Consulente finanziario, se hai queste caratteristiche farai una fortuna

A
A
A
Avatar di Simona Politini6 settembre 2019 | 11:43

Avere successo non è affatto semplice. Per raggiungere i più alti obiettivi di carriera bisogna mixare competenze, esperienza, doti personali e perché no, anche un pizzico di fortuna. Ma se la fortuna, proprio in quanto tale, non dipende da noi, le competenze si acquisiscono e le esperienze si fanno, le doti personali si possono raffinare avendo chiaro dove si vuole arrivare.

Nella consulenza finanziaria, come in ogni attività, esistono professionisti di successo e professionisti che gestiscono un’attività di consulenza nella media. Se però restare nella zona d’ombra non è nel vostro DNA e costruire una carriera folgorante è il vostro obiettivo ecco le 5 caratteristiche che bisogna possedere per raggiungere il successo e fare soldi.

5 caratteristiche dei consulenti finanziari che vogliono avere successo

Passione per la pianificazione finanziaria e la gestione patrimoniale

I consulenti finanziari di successo sono quelli che hanno una grande passione per l’argomento. Questo è importante perché standard, leggi, metodologie e prodotti all’interno del mondo finanziario e degli investimenti sono in costante evoluzione.

Quando un consulente finanziario ha una grande passione per l’argomento naturalmente tende a imparare ogni giorno di più sul suo settore. Quelli senza quella passione rimangono costantemente indietro e lottano per stare al passo con gli sviluppi del settore. Solo questo può già fare la differenza tra successo e fallimento come consulente finanziario. Una buona domanda da porre ai consulenti finanziari ad ogni conversazione è: “Cosa c’è di nuovo nel settore?”

Una profonda capacità analitica

Ci sono molte aree coinvolte in un piano finanziario completo. Pianificazione del flusso di cassa, pianificazione della pensione, gestione degli investimenti, pianificazione assicurativa, pianificazione patrimoniale e pianificazione fiscale sono alcune aree chiave con cui un consulente finanziario competente può aiutare i clienti. Una profonda capacità analitica in tutte queste aree è importante, ma è forse più importante nella parte di investimento. I consulenti finanziari di successo sanno che la relazione rischio / rendimento guida quasi ogni aspetto di un piano finanziario. Strutturare un portafoglio di investimenti nel modo giusto ed essere in grado di riallocare le risorse al variare del tempo e degli obiettivi è fondamentale.

Gestione professionale del processo di vendita

Questo è un requisito fondamentale per i consulenti finanziari di successo. I consulenti finanziari devono far crescere i propri affari per prosperare. Essere in grado di vendere i propri servizi nell’intero spettro della pianificazione finanziaria è necessario per avere successo. Attenzione però, il servizio o il prodotto deve aiutare veramente il cliente: la fortuna del consulente finanziario è legata a doppio filo alla soddisfazione dei suoi clienti (vedi punto successivo).

Obiettività e onesta

I consulenti finanziari di successo sono quelli che mettono al primo posto gli interessi dei clienti ai propri. Il consulente deve credere che gli interessi finanziari di entrambe le parti dovrebbero essere allineati, altrimenti potrebbe verificarsi una relazione dannosa. Non è necessario né etico vendere un prodotto cliente di cui il cliente non ha bisogno, come polizze assicurative irrilevanti o polizze assicurative con troppa copertura.

Curiosità

Scoprire esattamente ciò di cui un cliente ha bisogno in tutti gli aspetti della pianificazione finanziaria è simile al lavoro investigativo. Piccoli dettagli devono essere trovati e messi insieme e deve essere creata e comunicata una soluzione completa a un grosso problema. I consulenti finanziari di successo sono quelli che apprezzano questo processo e prosperano nella sfida


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Rothschild, al via la nuova Sim italiana

via la nuova società targata Rothschild. A costituirla è stata Ilaria Romagnoli, procuratore dell ...

Azimut punta sugli alternativi con Libera Impresa Sgr

Al via la nuova fase di Azimut Libera Impresa Sgr, che adotta una nuova governance e un nuovo piano ...

Il consulente con il sorriso smagliante

Cinque consigli per sorridere senza paura ...