8 abitudini di successo nella consulenza finanziaria

Raggiungere il successo nella consulenza finanziaria non è proprio semplice, come in ogni settore del resto, ma ci sono alcune attitudini che, correttamente stimolate, possono davvero fare la differenza tra un consulente finanziario di successo e uno no.

Ecco 8 cose che i consulenti finanziari fanno straordinariamente bene per diventare i migliori professionisti del settore:

1. Passione. Visione. Messa a fuoco

I migliori consulenti finanziari hanno 3 tratti in comune:

  • Amano semplicemente fare quello che fanno per vivere. Non c’è scorciatoia, se non ti piace il tuo lavoro, non sarai mai in grado di dare il meglio. La passione alimenta la visione e la visione alimenta la concentrazione. I migliori consulenti finanziari hanno una grande passione per ciò che fanno.
  • Hanno una chiara visione di dove vedono nel futuro loro stessi, i loro team e i loro clienti. I consulenti finanziari di successo sono leader efficaci che visualizzano e pianificano attentamente la crescita in ogni aspetto della loro attività. Conoscono i profili dei loro clienti ideali. Stabiliscono obiettivi realistici. Hanno un piano chiaro su come aumentare il loro numero. Stabiliscono metriche appropriate per tenere traccia dei loro progressi.
  • Si attengono al piano e si concentrano su ciò che deve essere fatto per raggiungere la propria visione e obiettivi. I consulenti finanziari di successo lavorano davvero molto duramente e rimangono fortemente concentrati sul loro piano. La loro definizione delle priorità delle idee più recenti viene effettuata dopo aver valutato attentamente come questi aiuteranno ad accelerare i loro progressi verso la loro visione a lungo termine.

2. I consulenti finanziari di successo raccontano storie

È vero! Le decisioni sono emotive. I professionisti finanziari che riescono nel loro lavoro lo fanno padroneggiando l’arte di raccontare storie semplici che attingono allo “spazio emotivo” dei loro clienti.

3. I consulenti finanziari di successo pongono le domande giuste

I migliori consulenti finanziari hanno superato le domande standard per approcciarsi a nuovi clienti. Pongono invece domande stimolanti e di larghe vedute. Fare buone domande genera credibilità e permette di acquisire il controllo dell’incontro, superando l’immagine del tipico venditore per diventare un consulente in grado di fornire valore al cliente.

4. I consulenti finanziari con le migliori prestazioni sono persistenti

Che si tratti di individuare prospect, di vendere, crearsi una rete o costruzione di relazioni con i clienti più forti, i consulenti finanziari di successo sono “persistenti” in ogni loro sforzo. Decidono in anticipo di raggiungere obiettivi scritti e non smettono mai di lavorare per portarli a compimento. Indipendentemente da quanto scarse siano le possibilità di successo, non si arrendono e non perdono mai l’entusiasmo.

5. I consulenti finanziari di successo ascoltano!

I consulenti finanziari migliori fanno le domande giuste e, soprattutto, ascoltano!
Parlano con i clienti, ma soprattutto ascoltano ogni loro parola per offrire una consulenza davvero ritagliata sulla persona.

6. I consulenti con le migliori prestazioni hanno capacità di vendita, marketing e networking

I consulenti di successo dedicano la maggior parte del loro tempo alla vendita, al marketing e al networking. Tutti i principali produttori comprendono che lo sviluppo del business è fondamentale per il proprio successo. Comprendono e apprezzano l’importanza di creare relazioni a lungo termine attraverso una comunicazione efficace.

7. I migliori consulenti commettono errori e imparano da loro

Se pensi che i consulenti di successo non abbiano mai commesso errori, ti sbagli assolutamente, Errare è umano.! Ma i migliori consulenti finanziari quando commettono errori fanno due cose che li distinguono dagli altri

Non si soffermano sugli insuccessi, ma piuttosto vanno avanti.
Imparano dai loro fallimenti e si sforzano di non commettere di nuovo lo stesso errore.

8. I consulenti di successo non smettono mai di imparare

I consulenti finanziari che puntano al successo sono apprendisti avidi e veloci. Impegnati nello sviluppo personale e professionale, iniziano la giornata informandosi le novità. Seguendo risorse affidabili, blog e forum popolari, rimangono aggiornati con tutte le questioni relative a servizi finanziari, prodotti, processi, tecnologia, mercati azionari ecc. E, soprattutto, praticano e testano nuove idee per comprendere meglio i risultati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!