Il consulente e il risparmiatore fifone

Sembra proprio che gli italiani non amino particolarmente il rischio. Soprattutto negli investimenti.  E’ quello che emerge da un’indagine realizzata da Swg per Cnp Partners, che evidenzia una complessiva attitudine alla prudenza da parte dei nostri cittadini in tema di pianificazione del risparmio.

Lo studio, condotto su un campione di 1.800 soggetti rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 35 e i 70 anni, ha messo in luce alcune caratteristiche salienti dei risparmiatori italiani.

L’identikit prevalente (57%) tra le persone interpellate è quella del parsimonioso, chi cioè guarda con sospetto ai prodotti di investimento ma allo stesso tempo presta molta attenzione alla pianificazione finanziaria e ha come obiettivo primario la protezione del capitale. Si tratta di persone che vivono in una situazione economica incerta, preoccupate per il proprio futuro e quello della propria famiglia e di conseguenza dedicano molta attenzione al risparmio. Per questa tipologia di risparmiatore le forme di investimento predilette sono conto corrente (posseduto dall’88%), Immobili (34%) e assicurazioni sulla vita (26%), fondi pensioni (24%) e buoni postali (23%). Passando ad esaminare invece le spese, oltre al cibo (29%), le altre voci prevalenti sono  casa, salute e viaggi (10%).

Il 37% degli intervistati invece si colloca nella figura dell’edonista, ovvero colui che ha una scarsa predisposizione alla pianificazione finanziaria. Si tratta di persone che vivono una situazione economica insoddisfacente. Poco propensi a dedicare attenzione alla pianificazione finanziariadichiarano di non essere in grado di risparmiare, e di preferire spendere quello che guadagnano per fare le cose che amano.

Infine ci sono i cosiddetti audaci, investitori attivi e amanti del rischio. Si tratta di persone che vivono una situazione economica soddisfacente e dichiarano che in futuro si aspettano che migliorerà ulteriormente. Si definiscono degli investitori attivi, disposti anche a rischiare qualcosa pur di guadagnare, sempre in cerca del massimo rendimento.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!