HSBC pronta a tagliare 10.000 posti di lavoro in tutto il mondo

HSBC, il colosso della finanza inglese,  starebbe per tagliare altri 10.000 posti di lavoro a causa dei bassi tassi di interesse e dell’incertezza globale, a riferirlo è il Financial Times. Questi tagli andrebbero a sommarsi ai 4.700 tagli già annunciati e si concentrerà principalmente sui ruoli ben pagati.

HSBC taglia posti di lavoro: l’ad Noel Quinn guarda verso oriente

Secondo quanto riporta il FT riportando alcune dichiarazioni di persone interne al gruppo informate sui fatti, il nuovo amministratore delegato ad interim di HSBC, Noel Quinn, starebbe cercando di lasciare il proprio segno sulla banca.

Quinn ha iniziato a lavorare al nuovo piano di riduzione dei costi immediatamente dopo essere stato nominato in seguito all’uscita del suo predecessore John Flint, licenziato anche perché avrebbe evitato le “decisioni difficili” sui tagli all’occupazione, ha affermato una delle persone.

È in corso una modellazione molto dura. Ci stiamo chiedendo perché abbiamo così tante persone in Europa quando abbiamo rendimenti a due cifre in alcune parti dell’Asia.” Ha dichiarato una delle tue persone sentite, facendo intendere che, nonostante le proteste di Hong Kong, il mercato asiatico sia dove intende puntare il gruppo.

HSBC verso il taglio di 10.000 dipendenti: i piani di licenziamento dei grandi gruppi bancari

HSBC non è sola in questa corsa ai tagli dei posti di lavoro, andando ad affiancarsi alle molte banche europee quali Deutsche Bank in Germania, Société Générale in Francia e la stessa Barclays nel Regno Unito, ma anche Citigroup.

Le riduzioni di posti di lavoro potrebbero essere formalmente annunciate quando HSBC segnalerà i risultati del terzo trimestre alla fine di questo mese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: