Consulente finanziario, i 3 motivi per convincere i clienti indecisi

Investire il proprio denaro, se da un lato può essere eccitante, dall’altro (che è il più delle volte) provoca nelle persone un profondo senso di incertezza che spesso le fa desistere dal portar avanti questa idea. Ecco dunque che la figura del consulente finanziario trova la sua perfetta collocazione: un professionista della finanza in grado di trasportare sul mercato i risparmi nascosti sotto il materasso e farli crescere. Un consulente finanziario professionista può aiutare a prendere le decisioni migliori relativamente agli investimenti e alla pianificazione patrimoniale.

Perché la consulenza finanziaria è un valido aiuto per investire con successo

Ecco dunque, caro consulente finanziario, le tre motivazioni principali per le quali il tuo lavoro diventa indispensabile anche oggi, quando le informazioni su tutto sono facilmente disponibili su Internet, motivazioni che potrai esporre quando ti troverai davanti ad un nuovo potenziale cliente e vorrai convincerlo ad affidarsi a te.

Troppe informazioni – Invita il tuo potenziale cliente a svolgere una rapida ricerca su internet sulle opportunità di investimento. In brevissimo tempo si renderà conto da solo di quante informazioni contrastanti ci sono in rete: “investi su questo”, “perché non dovresti investire su questo”. Tante informazioni a volte possono lasciare più confusi di prima, invece di dare il potere di prendere decisioni migliori. Un consulente finanziario professionale aiuta a vagliare una varietà di informazioni e prendere decisioni che soddisfano le esigenze del cliente.

Troppe scelte, troppo poco tempo – Informa il tuo potenziale cliente che ci sono oltre migliaia di schemi di prospetto di fondi comuni di investimento, opzioni di risparmio fisse, piani assicurativi e titoli disponibili per gli investitori tra cui scegliere. Come decidere dove investire? Sarebbe come andare in un negozio di libri senza un libro specifico in mente e cercare di decidere quale scegliere. Si può filtrare in base al genere e infine afferrarne uno con una copertina attraente o scritto da un autore popolare. Ma si possono prendere tali decisioni con i propri soldi? Scegliere l’investimento giusto richiede tempo e ricerca adeguata. I consulenti finanziari professionisti tengono traccia dei mercati e hanno piani di investimento pronti su misura in base al profilo di rischio, agli obiettivi finanziari degli investitori.

Il rischio degli investimenti emotivi – Quando si gestiscono le proprie finanze da soli, è difficile tenere sotto controllo le emozioni e impedendo che influenzino le decisioni di investimento. Alcuni investitori si fanno facilmente prendere dal panico durante le turbolenze del mercato e abbandonano il campo o pompano più soldi per avidità durante un’impennata. Il lavoro di un consulente finanziario professionale è di gestire gli investitori attraverso i movimenti del mercato e aiutare a prendere decisioni logiche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!