Unicredit: tassi negativi sui conti oltre i 100 mila euro dal 2020

È allarme tra i correntisti Unicredit con oltre 100 mila euro depositati in banca, Jean Pierre Mustier, ceo di Unicredit e presidente dell’Ebf (European Banking Federation) ha confermato: i tassi negativi piomberanno su di loro.

Conti con oltre 100 mila euro, dal 2020 Unicredit applicherà tassi negativi

Saranno i grandi clienti Unicredit a pagare le scelte della politica monetaria della BCE, che ha annunciato inoltre, in occasione della sua ultima riunione, di procedere al taglio dei tassi di interesse sui depositi dal 0,4% al 0,5%. Così Mustier, con l’obiettivo di allentare i costi dei depositi interbancari che gravano su Unicredit e parallelamente incentivare la movimentazione dai conti correnti verso forme di investimento dinamiche, ha deciso di far ricadere i costi dei tassi negativi sui suoi correntisti con depositi superiori ai 100.000 euro. In cambio, la banca offrirà anche delle soluzioni alternative ai depositi, tra cui investimenti in fondi di mercato monetario senza commissioni e obiettivi di performance in territorio positivo.

Tassi negativi sui clienti Unicredit con oltre 100 mila euro nel conto: le critiche

Unicredit è la prima banca italiana a voler trasferire i tassi negativi sui clienti e, ovviamente, questa scelta non poteva passare inosservata suscitando critiche. Come quella degli analisti di Mediobanca, secondo quanto riportato su Il Corriere:

“Non si vede come il trasferimento di tassi negativi sulla base di clienti possa stimolare gli investimenti, dato che a spingerli sono ragioni industriali piuttosto che una logica finanziaria. Siamo scettici anche sui possibili benefici per la redditività delle banche, poiché l’applicazione di tassi negativi potrebbe scatenare una concorrenza più intensa sui prezzi, specialmente sui prestiti alle imprese e in particolare in un paese come l’Italia in cui la crescita dei prestiti è ferma da anni.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: