Consulente finanziario: 3 consigli per ottenere un vantaggio competitivo con la tecnologia

A
A
A
Avatar di Simona Politini18 ottobre 2019 | 14:00

Caro consulente finanziario questi 3 suggerimenti ti aiuteranno a far crescere le tue capacità nella pianificazione finanziaria, aumentare il numero dei tuoi clienti e fidelizzarli.

Come la tecnologia può aiutarti a diventare un consulente finanziario di successo

Lavorare nella consulenza finanziaria può essere molto redditizio, tuttavia, nonostante le forti prospettive di crescita, bisogna sempre tenere presente che il settore della consulenza finanziaria è davvero competitivo. I clienti con un patrimonio netto elevato hanno molti consulenti che li inseguono. Inoltre, c’è l’assalto dei robo-advisor che esercitano una pressione al ribasso sulle commissioni. Ecco dunque tre suggerimenti che il pianificatore finanziario può utilizzare per ottenere un vantaggio competitivo attraverso l’utilizzo delle tecnologia digitale.

1 Fai crescere la tua presenza online: se un cliente, o potenziale tale, non riesce a trovarti online nel 2019, allora non va bene. Devi avere un sito web avvincente, o almeno un profilo personale aggiornato su LinkedIn, che compare sulle ricerche online. Per aumentare la tua presenza sul web puoi rispondere alle domande sul tuo settore pubblicando su Quora, Investopedia (Investopedia è un sito web americano con sede a New York City che si concentra sugli investimenti e l’educazione finanziaria insieme a recensioni, valutazioni e confronti di vari prodotti finanziari come i conti di intermediazione) e altri forum di consulenza finanziaria. Rispondi alle domande sugli investimenti su FacebookReddit e altri forum pubblici. Diventa l’ambasciatore di te stesso. Contemporaneamente aumenta i tuoi fan sui social media come appunto Facebook, LinkedIn e anche Twitter.

2 Utilizza al massimo il tuo CRM: utilizzato correttamente, il software di gestione delle relazioni con i clienti può semplificare la tua attività e liberare più tempo affinché tu possa fare ciò che sai fare meglio, interagire personalmente con i tuoi clienti. Questo software non può solo archiviare le informazioni del contatto, ma può ingraziarti i clienti. Usa il tuo software CRM per tracciare le famiglie e le situazioni personali dei tuoi clienti: dai risultati della squadra di calcio del cuore, alle date di compleanno, all’hobby di robotica del figlio. Utilizza poi queste informazioni per farti vivo col cliente attraverso un approccio informale, ti aiuterà a diventare ai suoi occhi una “persona amica di cui fidarsi” e alla quale poter affidare il proprio patrimonio.

3 Integra la tecnologia alla tua pratica: lascia che la tecnologia faccia quello che fa meglio e associa alle sue performance il tuo tocco personale. Molti consulenti finanziari stanno ora utilizzando robo-advisor per gestire gli investimenti dei clienti perché la pratica libera più tempo per la consulenza. Inoltre, i calendari automatici degli appuntamenti e l’accesso ai messaggi di testo ti danno la possibilità di essere focalizzato per i tuoi clienti. Prendi in considerazione una newsletter periodica ai clienti per fornire informazioni e mantenere il contatto con loro. Assicurati di offrire videoconferenze di alta qualità. Anche i tuoi clienti locali potrebbero non voler guidare fino al tuo ufficio e potrebbero preferire incontrarti online. Inoltre, aumenti la tua portata “commercializzando” te stesso come consulente nazionale.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Come diventare consulente finanziario di successo: 5 consigli

Ti può anche interessare

Copernico sim, la quotazione sarà un volano per i cf

Un vero e proprio volano per la consulenza. E’ questo, nelle parole di Gianluca Scelzo, consig ...

Acf, 36 milioni per i risparmiatori traditi

E' di 854 ricorsi accolti su 976 (87,5%) e 36,1 milioni di rimborsi accordati su 44,8 richiesti (80, ...

Oggi su BLUERATING NEWS: reclutamenti a gogo

Tutte le notizie e i protagonisti della giornata ...