Consulenti, affrontare il colloquio in 7 mosse

Che tu sia un consulente finanziario da tanti anni o che tu sia un neofita, il giorno del colloquio genera sempre molta ansia e talvolta perfino paura. Detto questo, chiudi gli occhi, respira e conta fino a 10 (2o se serve) e ricordati che esistono alcuni trucchi sempre validi che possono farti avere un colloquio di lavoro di successo.

A questo proposito Dale Carnegie, azienda americana attiva nel settore del training professionale e personale, con oltre 3.000 trainer in oltre 80 Paesi nel mondo che erogano corsi di formazione, ha identificato 7 consigli utili per fare colpo al primo colloquio di lavoro. Vediamoli insieme.

  1. Google, Google, GoogleL’arma migliore per superare la tensione e fare un colloquio vincente è una buona preparazione. È importante dedicare il proprio tempo alla ricerca, “Googlare” il nome dell’azienda, le persone con cui si sosterrà il colloquio e il settore in cui l’azienda opera; così facendo, il candidato sarà preparato e disporrà di una serie di informazioni che, se bene utilizzate, permetteranno di sorprendere positivamente l’intervistatore. È importante personalizzare il proprio CV, la lettera di presentazione, le qualifiche, gli obiettivi di carriera e il linguaggio a seconda della vision dell’azienda, dei suoi valori e della sua cultura.

 

  1. Non arrivare in ritardoPuò sembrare una banalità, ma se si arriva in ritardo, si può dire addio all’opportunità lavorativa. Al contrario, essere puntuali e arrivare un po’ prima dà una buona prima impressione. Pianificare dunque di arrivare almeno mezz’ora prima dell’orario prestabilito per il colloquio ma, per non sembrare troppo ansiosi, non annunciarsi prima di 15 minuti prima dell’appuntamento.

 

  1. Vestirsi in maniera professionaleAnche se l’abbigliamento sul luogo di lavoro è chiaramente casual, vestirsi in modo professionale (ma non troppo) fornisce un’impressione favorevole ed è anche un modo per mostrare rispetto e cortesia. Quindi, occorre seguire il proprio istinto a seconda della situazione in cui ci si trova, ma un abito scuro e una camicia non guastano mai.

 

  1. Prepararsi un elevator speechPer riuscire a distinguersi, è utile preparare una risposta di 30 secondi alla classica domanda “parlami di te”. La risposta deve mettere in risalto le proprie abilità, la propria esperienza e le caratteristiche personali. Normalmente si inizia con una presentazione di sé stessi che include il proprio percorso di studi e l’esperienza professionale. L’elevator speech dovrebbe sempre essere personalizzato a seconda degli interessi dell’interlocutore. Bisogna ripeterlo fino a quando non lo si padroneggerà in modo naturale.

 

  1. Stabilire un rapporto con l’intervistatoreEssere educati e dimostrare buone capacità di relazione interpersonale è fondamentale. Un’ottima prima impressione può dipendere anche solo da una stretta di mano grintosa. Essere sé stessi è sempre preferibile, ma non bisogna atteggiarsi in maniera troppo informale né troppo disinvolta. L’atteggiamento e la postura devono lasciare trasparire sicurezza, senza però risultare arroganti. È importante essere un buon ascoltatore, non interrompere e mantenere il contatto visivo con la persona che sta parlando.

 

  1. Come rispondere alla temutissima domanda sullo stipendioA prescindere dalla tipologia di colloquio, prima o poi arriverà la temutissima domanda sullo stipendio. Proporre un importo non è una buona idea: se si punta troppo in alto, si correrà il rischio di essere scartati. Se ci si svende per poco, il datore di lavoro assegnerà quella retribuzione. L’approccio migliore è dire che lo stipendio è negoziabile.

 

  1. Cosa fare dopo il colloquio: È buona norma terminare il colloquio con un ringraziamento agli intervistatori per il tempo e l’impegno profusi, ricordando loro il proprio interesse per la posizione. Mandare una nota di ringraziamento agli intervistatori è un’azione estremamente importante. Infine, chiedere sempre quale sarà il prossimo step e quando pensano di arrivare a una decisione finale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!