Banca Sistema, utile netto +12% per primi nove mesi 2019

A
A
A
Avatar di Redazione 30 Ottobre 2019 | 16:09

Approvati i risultati dei primi nove mesi del 2019 per Banca Sistema, periodo terminato con un utile netto di 21,43 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto ai 19,14 milioni contabilizzati nei primi tre trimestri dello scorso anno.

Variazione simile per il margine di intermediazione, che è salito da 64,53 milioni a 73,06 milioni di euro (+13%), mentre il risultato netto della gestione finanziaria è aumentato da 60,2 milioni a 66,64 milioni di euro (+11%). A fine settembre il Common Equity Tier 1 era pari all’11,4%, dall’11% di inizio anno, a fronte di un aumento del capitale più che proporzionale rispetto alla crescita degli impieghi ponderati per il rischio (RWA) e risultano ampiamente superiori ai requisiti minimi.

Alla stessa data l’ammontare dei crediti deteriorati lordi era cresciuto a 239,73 milioni di euro (per effetto della crescita delle inadempienze probabili), mentre il rapporto tra le sofferenze nette e il totale della voce crediti verso la clientela si era ridotto all’1,4%. Sempre a fine settembre il totale attivo della banca era pari a circa 3,5 miliardi di euro, in aumento dell’11% rispetto ai 3,14 miliardi di inizio anno.

“In un contesto economico particolarmente sfidante, Banca Sistema chiude i primi nove mesi del 2019 con una crescita a doppia cifra: l’utile netto è in aumento a/a del 12%, pari a 21,4 milioni, i coefficienti patrimoniali significativamente rafforzati con CET1 ratio pro-forma al 13,4% e TC ratio pro-forma al 17,2%, volumi e impieghi continuano a crescere sia nei core business del factoring e della cessione del quinto sia nel credito su pegno” ha commentato Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

La Française, al via la partnership con Banca Sistema

Deutsche Bank, accordo con Banca Sistema sul factoring

Banca Sistema adotta una nuova piattaforma di intellingenza artificiale

NEWSLETTER
Iscriviti
X