Banche, il fintech ammazza i ricavi

La direttiva europea Psd2 rischia di abbattersi come un macigno sui bilanci delle banche del Vecchio continente, già fiaccati dalla politica dei tagli dei tassi portata avanti dalla Bce.

La direttiva, in vigore dal 14 settembre scorso, introduce il modello dell’open banking nel settore dei pagamenti, togliendo al contempo alle banche il nonopolio sui dati dei conti correnti dei clienti.

Questo significa che i gruppi bancari tradizionali si trovano a dividere la torta con le nuove banche digitali (N26, Revoult, Starling, Tandem, Atom), con startup del fintech e anche con colossi digitali come Google, Facebook e Apple. Una torta che, stando alle stime di Accenture, avrà un valore di 48 miliardi di euro nel 2025.

La sfida di breve periodo sarà quindi quella che vedrà le banche tradizionali impegnate nei prossimi anni ad alleggerire le proprie strutture e a investire pesantemente in tecnologie. Il rischio, sempre secondo Accenture, è quello di vedere calare fino al 20,7% le loro entrate da pagamenti a favore dei nuovi operatori del settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: