Consulenti, le paure dei vostri clienti

Siamo un popolo di formiche. Quante volte ce lo siamo sentiti dire, forse fin troppo. Ad ogni modo questa sembra essere la pura verità. A confermare tale credo l’European Payment Consumer Report (Ecpr) di Intrum, basato sulle risposte di oltre 24mila consumatori di 24 Paesi europei (oltre 1000 solo nel suolo italiano), il quale ha fatto emergere il dato secondo cui l’84% degli italiani risparmia parte dello stipendio ogni mese, a fronte di una media europea del 75%.

Ma la ricerca non si è limitata a sottolineare unicamente questo dato, ma ha svelato anche alcune tra le priorità di spesa dei cittadini del Bel Paese.

Sulle priorità dei costi da affrontare vincono, come detto, internet e la banda larga (56%) sull’affitto (27%). Dall’indagine emerge inoltre che chi non paga le bollette in tempo è perché non ha la disponibilità economica immediata, in linea con il trend europeo. Il 69% afferma di avere pagato tutte le bollette in tempo negli ultimi 12 mesi (77% media europea). Le bollette di luce e gas sono la priorità degli italiani (83%), seguite dalle spese sanitarie (60%).

Dunque, gli italiani risparmiano tanto. Ma a volte ciò sembra non bastare. Negli ultimi 6 mesi, il 51% (20% nel 2018) ha chiesto almeno una volta un prestito o ha aumentato il limite della propria carta di credito per far acquisti per i propri figli. E il 40% è pessimista sulla possibilità di avere una pensione dignitosa. Ed è qui che dovete entrare in gioco voi, cari consulenti finanziari. Questo perché per dar slancio al patrimonio non basta unicamente risparmiare. E’ necessario investire, osare, mettersi in gioco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!