Banca Generali, un premio alle sue gestioni

Banca Generali chiude il 2019 con un riconoscimento alle sue gestioni. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha infatti incluso infatti il team di Asset Management della società guidata da Gian Maria Mossa  tra i Migliori Gestori in Italia del 2020.

Il team di esperti dell’Istituto, che da anni conduce valutazioni simili in Germania e Svizzera, ha chiesto alle banche italiane di elaborare il portafoglio di investimento per un cliente tipo, tenendo in considerazione l’attuale scenario di mercato. Tra le varie proposte, quella di Banca Generali si è caratterizzata “per l’elevato livello di diversificazione – sia a livello globale che tematico – e per una marcata esposizione agli investimenti Esg”.

La valutazione dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha riguardato, in particolare, quattro sottocategorie (organizzazione, orientamento al cliente, qualità del portafoglio e trasparenza) ed ha assegnato a Banca Generali un punteggio di 88% che premia soprattutto la qualità della selezione dei sottostanti e l’orientamento ai bisogni del cliente.

Il riconoscimento dell’Istituto Tedesco arriva al termine di un anno in cui Banca Generali ha presentato la nuova organizzazione del team gestionale. Da inizio 2019, infatti, l’asset management di Banca Generali – affidato alla guida di Mario Beccaria – è stato suddiviso in otto team di gestione patrimoniale con l’obiettivo di sviluppare linee e strategie diverse: gestioni relative; strategie total return; gestioni personalizzate; gestioni alternative; gestioni quantitative e family office, cui si sono aggiunti i team della controllata Nextam Partners e quello del partner londinese MainStreet, focalizzato sugli investimenti Esg. Banca Generali ha lanciato 16 nuovi comparti nella innovativa sicav LUX IM.

Secondo la classifica dell’ dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza riportata da Affari&Finanza, primo tra i migliori gestori patrimoniali si è piazzato Deutsche Bank, seguito da Banor, Cordusio Sim, Credem, Banca Cesare Ponti, la stessa Banca Generali, Moneyfarm, Cassa Lombarda, Ersel, Banca Patrimoni Sella e Banca Profilo

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!