Quando il consulente ti salva la vita

Di solito quando pensiamo alla figura del consulente finanziario la associamo a quella del paladino dei risparmi e dei portafogli. Oggi però la cronaca ci riporta una storia a lieto fine che vede un consulente in un ruolo diverso e inaspettato ma altrettanto virtuoso.

Ieri mattina a La Spezia, in Liguria, un uomo di 66 anni è stato colpito da infarto cardiaco mentre si trovava nell’ufficio di Banca Widiba (la banca online del Monte dei Paschi di Siena) di via Galilei dove ad attenderlo c’era un consulente finanziario.

L’uomo, venuto insieme alla figlia, non avrebbe fatto nemmeno in tempo a sedersi che è crollato sul pavimento a causa del malore.

Fortunatamente tutto è andato per il meglio, grazie alla celerità dei soccorsi. Ma la paura è stata tanta. Come riporta il quotidiano La Nazione, il merito di questo straordinario salvataggio va alla figlia la quale ha chiamato con lucidità e scaltrezza i soccorsi dando poi il suo contributo durante l’intervento. Ma gran parte del merito, probabilmente, va al consulente finanziario il quale ha eseguito a distanza le prime manovre rianimatorie dettate per telefono dall’operatore in centrale che aveva preso in carico l’SOS.

“Ha fatto un ottimo lavoro” ha commentato la centrale del 118. Il consulente finanziario però non vuole far sapere la sua identità. “Per favore niente nomi!” dice al telefono “Ho solo fatto quello che mi è stato detto. Sono stati bravi il medico e gli infermieri ad intervenire nell’arco di pochissimi minuti e ad effettuare la rianimazione fino al momento agognato: la ripresa del battito”.

Il consulente spiega di non aver mai fatto dei corsi per la rianimazione cardiaca ma ora ha capito quanto siano importanti. “E quanto sia importante reperire un defibrillatore a stretto giro” ha concluso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!