Consulenti, quel portafoglio non è così tanto Esg

Il mondo della finanza fa passi avanti, ma ha ancora tanta strada da fare sulla via della sostenibilità. È questo, in sintesi, quanto emerge da un nuovo studio di EY sulle iniziative di finanza sostenibile nel settore Insurance & Banking, i cui risultati sono stati ottenuti attraverso un sondaggio condotto interpellando 52 realtà del settore. Infatti, se da un lato il 69% delle aziende del settore bancario e assicurativo ha avviato iniziative di finanza sostenibile 1 società  su 2 considera le tematiche ESG nelle proprie scelte di investimento, dall’altra solo l’8% (4 su 52) analizza in modo sistematico il proprio portafoglio con criteri ESGAnche la percentuale di portafoglio analizzato rimane, ad oggi, molto bassa (solo 1 società ha sottoposto a screening ESG oltre il 90% del proprio portafoglio).

L’analisi del portafoglio è, invece, un punto chiave per tutto lo sviluppo della sostenibilità di settore: solo grazie a una precisa analisi di quanto investito in una prospettiva di lungo termine, scrive EY, è possibile integrare la sostenibilità nel business di banche e assicurazioni, meglio se prevedendo target di miglioramento misurabili. In questo senso, il mondo del wealth & asset management gioca e giocherà un ruolo fondamentale.

“Dalla nostra ricerca emerge che il 50% delle società nel settore Banking & Insurance considera le tematiche ESG nelle proprie scelte di investimento, in particolare quelle legate al cambiamento climatico e ai diritti umani”, commenta Rossella Zunino, Italy sustainability for financial services leader di EY, “ La sostenibilità, però, non identifica solo degli ambiti ESG, ma soprattutto un approccio, e la sua integrazione nelle strategie e nei processi sta già consentendo alle organizzazioni del settore finanziario di creare valore anche nel lungo periodo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!