Consulenti, tutti i podcast che fanno al caso vostro

Il fenomeno podcast ha portato una ventata di novità nel settore editoriale globale. Bisognerà aspettare ancora per sapere se questo sarà solo una moda passeggerà o diventerà un’abitudine d’ascolto. Intanto in Italia nel 2019 gli ascolti di podcast sono triplicati nel giro di pochi mesi secondo l’analisi di VoxNest, che per la prima volta ha presentato un report partendo dai dati registrati su Spreaker, piattaforma di proprietà produttrice di podcast: se all’inizio dell’anno erano circa 60mila, a novembre il numero è salito a 160mila al giorno. Quindi il 2020 sembra essere l’anno dei podcast. BLUERATING ve ne propone una selezione, non per forza dei migliori, a tema finanziario.

#1 We Study Billionaires – The Investor’s Podcast

Frequenza: settimanale Durata: 30-45 minuti

Il nome dice già tutto. In questo podcast, i due famosi investitori Preston Pysh e Stig Brodersen (che è anche autore ed ex professore universitario danese), scansionano i numeri e analizzano a fondo le pratiche dei migliori investitori e miliardari come Warren Buffett e Ray Dalio.

#2 InvestED

Frequenza: settimanale Durata: 35-45 minuti

Il gestore americano di hedge fund e autore di best seller Phil Town, insieme a sua figlia, Danielle Town, approfondisce le strategie d’investimento di “pezzi grossi”. Una serie di podcast addatti a chiunque sia interessato a orientarsi e capire meglio i mercati azionari.

#3 The Tim Ferriss Show

Frequenza: settimanale Durata: 1h30-2h

Tra i più scaricati su Apple (oltre 400 milioni download) e per la terza volta “best of Apple Podcast”, i contenuti audio di Tim Ferriss sono sicuramente il punto di riferimento in questo mondo. Ospita personaggi di successo, come Arnold Schwarzenegger, LeBron James, Ray Dalio o Edward Norton, per conoscere da loro strategie d’investimento, strumenti, routine mattutine e abitudini.

#4 HerMoney

Frequenza: ogni 4/5 giorni Durata: 40-50 minuti

La giornalista specializzata in personal finance e autrice di best seller, Jean Chatzky, traduce il suo delizioso stile di prosa in podcast dedicato al mondo femminile e all’economia. È utile per le donne che vogliono fare carriera e gestire le proprie finanze.

#5 Bloomberg P&L

Frequenza: ogni giorno Durata: 25-30 minuti

Paul Sweeney e Lisa Abramowicz si focalizzano sulla copertura del mercato quando Wall Street inizia la sua seduta giornaliera, con analisi della newsroom di Bloomberg Gadfly e della Bloomberg Intelligence, insieme agli esperti giornalisti del mondo Bloomberg.

#6 Meb Faber Show

Frequenza: settimanale Durata: circa 60 minuti

Ogni settimana Meb Faber, co-founder e chief investment officer di Cambria IM, parlerà del mestiere di investire, aiutando a scoprire idee nuove e redditizie nei mercati globali azionari, obbligazionari e nel settore del real estate. Ogni tanto ospita anche alcuni dei migliori professionisti al mondo negli investimenti.

#7 Financial Modeling Podcast

Frequenza: periodico Durata: circa 15-35 minuti

Stai cercando di costruire un modello finanziario, raccogliere capitali, capire se il tuo progetto è scalabile o avviare una nuova attività? I podcast di Matthew Bernath sono ideali. Mirano a demistificare la modellizzazione finanziaria con approfondimenti pratici e con l’aiuto degli ingegneri finanziari più esperti del mondo.

#8 Breaking Banks

Frequenza: settimanale Durata: circa 60 minuti

Brett King è un futurista australiano, autore e co-fondatore di Moven, una startup di mobile banking con sede a New York. Nei suoi podcast parla del mondo del fintech e di tutti i cambiamenti tecnologici nella nostra vita finanziaria, intervistando i leader mondiali del settore bancario, regtech, cripto e altri. l podcast hanno oltre 5,5 milioni di ascoltatori da 172 paesi.

#9 Master in Business

Frequenza: settimanale Durata: 60-80 minuti

L’investitore e autore americano Barry Ritholtz, cio di Ritholtz Wealth Management e commentatore per Bloomberg Television, siede una volta a settimana con un personaggio influente del business e lo racconta nel suo podcast, prodotto da Bloomberg. Le discussioni vertono su argomenti vari come carriera e affari.

#10 The Dave Ramsey Show

Frequenza: ogni giorno Durata: circa 40 minuti

Nei suoi podcast, Dave Ramsey, conduttore radiofonico, autore di best seller e guru della finanza personale, condivide le sue opinioni su debito, investimenti, pensione, assicurazioni e matrimonio. Sono contenuti ideali per chi vuole sapere un po’ di tutto da una fonte autorevole, senza annoiarsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!