Consulenti, un corso per capire la fiscalità degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali

A
A
A
di Daniele Tortoriello 8 Aprile 2020 | 11:43

La tassazione dei proventi derivanti dall’investimento in attività finanziarie è un argomento decisamente complesso a causa delle diverse fattispecie previste dal legislatore, per cui è necessario considerare diversi fattori prima di poter determinare il corretto trattamento impositivo.

Si deve innanzi tutto aver presente la distinzione tra i regimi di tassazione, dichiarazione, risparmio gestito o risparmio amministrato, per capire quale applicare. Poi la distinzione tra redditi di capitale e redditi diversi, ai fini di poter compensare correttamente plusvalenze e minusvalenze.

Poi si deve considerare se il soggetto passivo di imposta sia persona giuridica o persona fisica, e, nel secondo caso se agisca o no in esercizio di impresa.

Altro fattore da considerare poi, in caso di investimento azionario, è se la partecipazione è qualificata o meno e quindi se la tassazione è a titolo di acconto (i proventi rientrano nel calcolo del reddito imponibile) o di imposta (applicazione della tassazione separata).

Nel caso di persone fisiche soggette a tassazione separata, l’aliquota di imposta sui proventi è in genere del 26%, a eccezione dei titoli di Stato (ed equiparati) che è pari al 12,50%. Altro caso ancora è poi quello dei prodotti previdenziali e assicurativi.

Per aiutare consulenti, trader e professionisti a districarsi nella normativa fiscale, BlueAcademy propone un corso di formazione online su: La fiscalità degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali, che è stato aggiornato di recente.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • I principi base del sistema tributario italiano
  • La tassazione dei redditi finanziari
  • I redditi di capitale: interessi e dividendi
  • I redditi diversi di natura finanziaria
  • La diversa tassazione a seconda della tipologia dello strumento finanziario
  • Regime e vantaggi fiscali dei prodotti assicurativi e dei prodotti previdenziali

Durata stimata: 6 ore

Crediti EFA = 6 modalità A
Crediti EFP = 6

Quota di partecipazione = € 100,00 + iva 22% (€ 122,00)8

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziarie, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per informazioni su corsi online e corsi in aula vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X