IWBank, cambio alla presidenza

Il consiglio d’amministrazione di IWBank si rinnova con un nuovo presidente e l’ingresso di quattro consiglieri. Come si legge sull’Economia del Corriere della Sera, Andrea Cuomo sostituirà alla presidenza della banca Massimo Capuano, che ne ricopriva la carica dal 2013. Mentre il consiglio d’amministrazione si è rinnovato con l’ingresso di quattro nuovi elementi che sono Elisabetta Beatrice Cugnasca, Antonella Della Rovere, Leonardo Rubattu e Paolo Prandi, che in IWBank assume anche la carica di presidente del comitato di controllo di gestione. Tutti questi nuovi elementi si affiancano a Elvio Sonnino, vice direttore vicario e chief operating officer di Ubi e a Frederik Geertman, vice direttore generale e chief commercial officer di Ubi.

Nel comunicato ufficiale, IWBank ha presentato i quattro nuovi consiglieri.

Con un’esperienza pluriennale quale consulente, manager e imprenditore (McKinsey, Pepsi Cola, Idee Commerciali e Gruppo Rivarossi), Paolo Prandi è oggi professore a contratto presso l’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari e Gestione del Rischio nelle aziende sanitarie, Commercialista, Revisore Legale, Amministratore Indipendente e Presidente di Organi di Controllo e Organismi di Vigilanza anche di  Società Quotate.

Elisabetta Beatrice Cugnasca, dopo un percorso professionale nella funzione Finance del gruppo Autogrill dove è arrivata a ricoprire il ruolo di head of group internal audit, è stata anche investor relation & communication director di space holding S.p.A., società di investimento per lo sviluppo di aziende private italiane ad alto potenziale di crescita.  Da marzo 2014 è Presidente dell’Associazione Italiana Investor Relations (AIR).  E’ inoltre docente presso Borsa Italiana e l’Università IULM  e membro del Comitato Investimenti di Italia Venture I, un fondo di venture capital di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.

Antonella Della Rovere è partner di Crowe Valente  in cui è responsabile dello sviluppo delle relazioni con grandi imprese e istituzioni. In precedenza, ha svolto un’intensa attività professionale in banche, società di assicurazione e di consulenza.  Da molti anni svolge attività di ricerca presso Università e scuole di formazione post-universitaria ed è autore di numerose pubblicazioni.

Professore associato di finanza digitale alla LUISS Business School, Leonardo Rubattu vanta una ventennale esperienza nel settore bancario. Durante i suoi 10 anni nel Gruppo Bancario Iccrea, 8 dei quali nella posizione di Direttore Generale, ha progettato un profondo riposizionamento strategico del Gruppo, curando l’implementazione di rilevanti innovazioni nell’arena digitale e fintech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!