Enasarco, diktat del Mef sul voto

Si stringe il cerchio attorno a Gianroberto Costa, presidente di Fondazione Enasarco e alla maggioranza del consiglio d’amministrazione. Secondo quanto risulta a bluerating.com, infatti, nel board di dopodomani all’ordine del giorno vi sarà anche una importante comunicazione arrivata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che, muovendosi sulla stessa linea del Ministero del Lavoro, intima alla Fondazione di tenere le elezioni per il rinnovo del consiglio dal 20 maggio al 3 giugno prossimi.

Il diktat dei due ministeri vigilanti a Costa & C. arriva dopo che il consiglio della Fondazione con ben due delibere prese a maggioranza (10 favorevoli e 5 contrari) il 26 marzo e l’8 aprile scorsi aveva rinviato “sine die” il voto, originariamente previsto dal 17 al 30 aprile scorso, per l’insorgere dell’emergenza Covid-19. Resta il fatto che altre casse previdenziali, come Inarcassa e Enpam, hanno comunque votato in periodo di pandemia attraverso il voto telematico.

L’ultimo rinvio aveva scatenato (vedi notizia) un duro attacco a Costa da parte di Luca GaburroAntonino MarcianòAlfonsino MeiDavide Ricci e Gianni Guido Triolo, i 5 consiglieri – rappresentativi di AnasfConfesercentiFederagenti e Fiarc – che avevano votato contro il rinvio delle elezioni online e che insieme compongono la lista unitaria “Fare Presto!”, candidata alle guida dell’ente per il prossimo quadriennio. “Questo rinvio – avevano detto – quando mancano appena 10 giorni allo svolgimento delle elezioni online, pare pretestuoso e illegittimo, in special modo alla luce di quanto fatto dalle altre casse previdenziali iscritte all’Adepp che invece hanno regolarmente votato online pochi giorni fa o che andranno a votare online nelle prossime settimane: Enasarco ha una maggioranza che intende distinguersi per l’attaccamento alle proprie posizioni di privilegio, in spregio alle indicazioni del Ministero”.

Adesso i due ministeri hanno parlato all’unisono e il voto a brevissimo, questa volta, pare inevitabile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: