La lettera di una consulente: caro cliente, voglio rivederti

“Cosa mi manca di più della vita prima dell’emergenza? Non poter vedere di persona i miei clienti, la convivialità, non poter prendere un caffè con loro”. Lei si chiama Gloria Bifani, ha 26 anni ed è una consulente finanziaria di IWBank. Ha passato il lockdown tenendosi aggiornata, impegnandosi sulle sue pagine social per l’educazione finanziaria e gestendo le chiamate dei clienti.  A Bluerating abbiamo avuto il piacere di ricevere la sua storia nell’ambito della rubrica lanciata alcuni giorni fa da questa testata (leggi qui per partecipare). Nella sua lettera, che riportiamo di seguito, ci racconta la sua giornata tipo e cosa si è inventata per portare avanti il suo lavoro e il rapporto con i clienti al di là delle restrizioni.

Il mio nome è Gloria Bifani, ho 26 anni e sono Consulente Finanziario da 2 anni per IWBank. Ho deciso di seguire le orme di mio padre.

Covid-19, questo mostro, è un banco di prova per me, essendo la prima grande crisi globale che vivo da quando lavoro in questo settore. 

Crisi che sto cercando di trasformare in opportunità, per me e per i miei clienti.

Inizio la giornata leggendo i principali quotidiani finanziari, visto che comunque non c’è fretta, poi mi preparo – rigorosamente in abiti comfy (tanto i clienti non mi vedono) e vado in ufficio.

Prendere la macchina e andare ogni giorno in ufficio, non essendoci altri colleghi, è stata una fortuna in questo periodo. Mi ha permesso di continuare a vivere un po’ la normalità.

La giornata in ufficio scorre tra call conference, corsi di formazione e diverse chiamate in uscita e in entrata con i miei clienti: si monitora e commenta insieme la situazione, si valutano delle manovre per cogliere alcune opportunità di periodo e si ride anche un po’ alla fine perché serve anche questo, ora.

Mi piace condividere anche diversi spunti, sulla situazione finanziaria e non, accolti da quotidiani e durante i Webinair (rigorosamente virtuali) con le diverse società di gestione tramite Whatsapp e E-mail.

Ho inoltre una pagina Facebook dove, attraverso video e post, comunico con i miei clienti e follower; cerco di parlare di temi economici – finanziari in maniera attuale e semplice. Capire i punti di vista delle persone. 

Credo che l’educazione finanziaria sia una nota dolente nel nostro Paese e, quanto mai in un momento come quello attuale, avere dei clienti informati, educati e consapevoli è necessario.

Dedicare tempo ed energie a trasmettere ai propri clienti delle nozioni finanziarie, le motivazioni sottostanti certe scelte, certi fenomeni di mercato, aumenta la consapevolezza, la fiducia e si riesce veramente a costruire un percorso insieme al cliente.

Devo essere sincera; mi manca non poter vedere di persona i miei clienti, la convivialità, non poter prendere un caffè con loro. 

Stabilire un rapporto profondo è un ottimo modo per conoscersi meglio e capire desideri ed aspettative di ognuno. Mantenere la distanza però, ora, è la miglior arma per combattere questo virus.

In questo periodo così turbolento esserci per i propri clienti, ascoltare e comprendere i loro timori e tenere saldo, insieme, il timone è essenziale.

Insieme non abbiamo solo acquistato dei prodotti finanziari ma abbiamo costruito, passo dopo passo, un piano finanziario adatto alle esigenze ed obiettivi di vita di ognuno.

Questo blocco totale ha dei vantaggi, seppur minimi. Ho avuto tempo e modo di seguire molti più approfondimenti e libri sul mondo della finanza e della società economica in generale. 

Ordinare in maniera certosina tutto l’archivio dei documenti e ri-controllare i tanti odiati questionari MIFID da aggiornare.

È ormai finita la giornata, vado in pales…ah no torno a casa e seguo la mia lezione direttamente dal giardino su Youtube.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: