Azimut, cala l’utile ma arriva il maxi-dividendo

Azimut Holding ha approvato oggi i dati trimestrali di bilancio. Ecco le principali voci:

Ricavi consolidati nel primo trimestre 2020 pari a  228  milioni  di euro (rispetto ai 247,5 milioni del primo trimestre 2019)
Reddito operativo consolidato trimestrale   di  75,9 milioni di euro (rispetto a 101,2 milioni nel primo trimestre 2019)
Utile netto consolidato  primo trimestre pari a  48,5 milioni (rispetto a  90,9 milioni dello stesso periodo del 2019)
Utile netto consolidato normalizzato di 59,2 milioni (rispetto ai  90,9 milioni del primo trimestre 2019)
Il patrimonio totale a fine marzo 2020 si attesta a 51,4 miliardi (€ 53,6 miliardi a fine aprile), comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata a fine marzo 2020 risultava positiva per circa 108,2 milioni, in miglioramento rispetto ai 72,7 milioni di fine dicembre 2019.

La società ha ricordato anche L’Assemblea ha approvato di recente la distribuzione di un dividendo totale ordinario di 1 euro per azione (equivalente ad un rendimento del 6.5% in termini di dividendi ai prezzi attuali di borsa) al lordo delle ritenute di legge. Il dividendo di 1 euro sarà pagato totalmente per cassa. La data di liquidazione in contanti è prevista per il 20 maggio 2020, con stacco cedola il 18 maggio 2020 e record date il 19 maggio 2020.
Positiva l’attività di reclutamento in Italia di consulenti finanziari e private banker: nel primo trimestre del 2020 il gruppo e le sue divisioni hanno registrato 31 nuovi ingressi, portando il totale a fine marzo a 1.804 unità.

Pietro Giuliani (nella foto), presidente del gruppo, ha dichiarato: “In questo periodo di difficoltà senza precedenti, siamo stati tutti messi alla prova e il nostro gruppo ha saputo reagire dimostrando Pietro Giuliani (Azimut Holding)solidarietà, compattezza e solidità in tutti gli ambiti in cui ci siamo mossi per arginare gli effetti di un’emergenza sanitaria che in poco tempo è diventata una crisi economica e finanziaria. Ci siamo impegnati soprattutto all’inizio dell’emergenza per donare materiale sanitario alle strutture ospedaliere in sofferenza nelle regioni più colpite e per rafforzare il nostro impegno a sostegno delle imprese lanciando ulteriori nuove iniziative volte a veicolare il risparmio privato verso l’economia reale. Abbiamo messo in atto rapidamente tutte le azioni necessarie, adottando anche procedure innovative, per consentire ai consulenti e quindi ai clienti di poter operare da remoto garantendo la continuità dei servizi. I risultati conseguiti nel periodo, 59 milioni di euro di utile netto normalizzato, sono frutto della resistenza del nostro modello di business integrato e i numeri, inevitabilmente impattati dall’elevata incertezza sui mercati, sono la riprova di una struttura commissionale variabile allineata con gli interessi dei clienti. I nostri sforzi sono rivolti a superare il periodo di crisi, rispettando allo stesso tempo gli impegni con gli azionisti a cui verrà distribuito il 20 maggio un dividendo di 1 euro per azione interamente cash, emergendo ancora determinati per continuare a crescere.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!