Lettera di un consulente: giovani, non dovete mai mollare

“Quando è cominciata l’epidemia anche io ho pensato di poter vivere scenari apocalittici”, spiega nella sua lettera Alessandro Sorvillo, 32 anni, consulente finanziario di FinecoBank, “poi ho guardato alle crisi passate. E mi sono convinto che periodi del genere non siano poi così strani”. In tre semplici parole: non ha mollato. La stessa cosa che, nel prosieguo della sua missiva, spinge a fare i giovani che intraprendono in questi giorni difficili la professione. Lui è uno di quelli che ce l’ha fatta partendo da zero. Una rarità in una categoria dove da anni si parla di scarso ricambio generazionale. A Bluerating abbiamo avuto il piacere di ricevere la sua storia nell’ambito della rubrica lanciata alcuni giorni fa da questa testata (leggi qui per partecipare). Nella sua lettera, che riportiamo di seguito, ci racconta da dove viene, che cosa ha fatto e invita a tutti a non perdersi mai d’animo.

Carissima Bluerating,

Mi chiamo Alessandro Sorvillo, 32 anni, e sono un CF FinecoBank, di provenienza “Progetto Giovani”.

Ho avuto l’onore e l’onere di cominciare questa professione completamente da 0, da neolaureato e senza alcun appiglio di tipo familiare o precedente esperienza bancaria alle spalle a supportarmi.

Prima di proseguire nel mio racconto vorrei mandare un messaggio a tutti i giovani che stanno seguendo il percorso da “Beginner”; non mollate: la strada è sicuramente in salita per i primi anni di chi parte da zero, ma una volta che arriverete dove volete, vi guarderete indietro e sarete fieri di tutto l’impegno che ci avete messo e del risultato che avete raggiunto.

Quando è cominciata l’epidemia (sui mercati) anche io ho temuto di poter vivere scenari apocalittici, poi mi sono guardato indietro ed ho fatto una riflessione: in un periodo relativamente breve (6 anni di attività), di crisi finanziarie ne ho già passate diverse. Periodi di questo tipo non sono poi così strani forse…

Ho vissuto il giorno della Brexit (se non erro il MIB perse qualcosa come il 12% in una giornata), le “tigri asiatiche”, i dazi commerciali di Trump di fine 2018. E abbiamo sempre, brillantemente, recuperato. Chi ha seguito i nostri consigli di finanza comportamentale, ha visto il proprio patrimonio tutelato da queste burrasche; è proprio in questi momenti che serve la nostra figura e la nostra professionalità!

Ho poi pensato alle carriere dei miei colleghi Senior: loro in 20 anni di attività si sono visti bolla dotcom, torri gemelle, crisi subprime, giusto per citare le più grosse e puntualmente hanno superato questi momenti e ne sono usciti vincenti.

Per questo ho tanta fiducia che, come già successo, tra qualche mese saremo qui e guarderemo a questo periodo in maniera completamente diversa.

Io, personalmente, ho colto questo momento di stop forzato per ricaricare le batterie, fare formazione e studiare le nuove strategie da mettere in campo appena sarà possibile, sperando che si riparta a breve!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!