Banche-reti: Mossa, Foti e i Doris tra i top manager italiani

A
A
A
di Hillary Di Lernia 20 Maggio 2020 | 11:49

Leader per vocazione, innovatori nel Dna e capacità di saper gestire anche momenti complessi come quello attuale. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i top manager del sistema bancario italiano. L’Osservatorio Top Manager Reputation, come ogni mese, ha analizzato la reputazione online delle figure apicali delle più importanti aziende del panorama italiano, e noi abbiamo avuto dare un’occhiata più da vicino al comparto finance e questo è quello che emerge.

La classifica dei top manager della consulenza finanziaria

Per quanto riguarda il mondo delle reti troviamo Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, che si attesta alla 9° posizione nel settore finance, scalando di due posizioni, con un punteggio di 47,46, in crescita del +1,1% negli ultimi tre mesi,  La raccolta netta totale di Banca Generali ad aprile si è attesta a 408 milioni (Banca Generali, la raccolta torna forte sul gestito) confermando per il secondo mese consecutivo il trend di crescita solido anche durante il periodo d’emergenza per la diffusione della pandemia COVID-19. Importante anche la strategia comunicativa adottata dall’istituto, che oltre a puntare sul digitale, ha deciso di dare vita ad un talk social, “Ricette per la ripartenza”, che ha visto il direttore generale confrontarsi con esperti del campo economico, finanziario e dell’imprenditoria sulle varie proposte di risposte alla crisi.

Sempre in crescita, troviamo anche la reputazione di Alessandro Foti, amministratore delegato di FinecoBank, che si attesta alla 20° posizione con un punteggio di 41,87, in aumento del +1,4% nell’ultimo trimestre, scalando sempre di due posizioni. I dati trimestrali hanno mostrato dei risultati molto positivi, con ricavi e utili in crescita, nonostante la pandemia (Fineco, trimestre col turbo e senza effetto-Covid). Foti ha rimarcato l’importanza della digitalizzazione per il settore bancario, non solo per questo periodo che si è rivelata fondamentale, ma anche durante la nuova normalità con la quale conviveremo dopo la fase più acuta dell’emergenza. (Reti, dopo il Covid-19: Fineco, un cambio di paradigma).

La famiglia Doris mantiene invece una situazione abbastanza stabile, con l’ad di Banca Mediolanum, Massimo Doris, che si pone al 19° posto con un punteggio di 42,31, mentre il padre Ennio Doris, presidente dell’istituto, si attesta alla sesta posizione con un punteggio di 53,17, leggermente in calo rispetto al mese precedente. Anche Banca Mediolanum è riuscita a mantenere la sua redditività, nonostante le difficoltà causate dal virus, con un utile netto di 72,2 milioni, in linea con il primo trimestre del 2019 e raccolta netta a 739 milioni di euro nel mese di aprile (Banca Mediolanum, raccolta sprint e l’utile resiste).

I dirigenti bancari sul podio

Se invece guardiamo la classifica in generale per il settore finance, troviamo al primo posto Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, con un punteggio di 68,98. Al secondo posto Matteo Del Fante, ad di Poste Italiane, con 58,08 e infine al terzo posto Alessandro Benetton, fondatore e presidente di 21 Invest, con un punteggio di 58,31.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti