Consulenti, stasera BlueAcademy parla di educazione finanziaria in un contesto di emergenza

A
A
A
Avatar di Redazione 22 Maggio 2020 | 14:01

Venerdì 22 maggio 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, una nuova puntata del format televisivo BFC Education – BlueAcademy, format legato alle iniziative formative di BlueAcademyscuola di formazione del gruppo BFCmedia.

Ospite della puntata è Giovanna Boggio RobuttiDirettore Generale di FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, fondazione costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, che persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’Educazione Finanziaria, nel più ampio concetto di Educazione alla Cittadinanza Economica consapevole e attiva, per sviluppare e diffondere la conoscenza finanziaria ed economica.

Oggetto della discussione sarà spiegare perché, anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, è fondamentale ricordare l’importanza dell’educazione finanziaria come strumento per prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro. Questo tema deve essere affermato con forza in un Paese come l’Italia che mostra di soffrire di una certa carenza formativa sulle discipline economiche.

La pandemia mondiale ha travolto l’economia sostituendo la sharing economy con la stay at home economy; in questo nuovo contesto sociale la FEduF ha sviluppato diverse iniziative tra cui il progetto SmartTalkche ha l’obiettivo di accompagnare in modo divertente i partecipanti alla scoperta dei meccanismi consci e inconsci che influenzano le proprie scelte economiche, soprattutto nei momenti di crisi, e nuovi progetti per supportare la didattica a distanza nelle scuole.

Il modo di vivere e concepire la didattica, dopo questa esperienza storica, non sarà più lo stesso e ci stiamo preparando a un nuovo contesto nel quale si possono sperimentare diverse vie per fare educazione finanziaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Diamanti in banca, ecco il background giuridico

Il tema della vendita dei diamanti in banca ha conquistato i media nazionali in seguito allo scandal ...

Enasarco, diktat del Mef sul voto

Il ministero scrive a Costa: niente rinvii, elezioni dal 20 maggio al 3 giugno ...

Consulenti, ecco a quali reti si affidano i politici

Sono avversi al rischio almeno quanto gli elettori. Così vengono definiti da un articolo di MF Mila ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X