Azimut e gli Escalona, quando la consulenza è una tradizione di famiglia

Armando, Luigi, Claudio e Amedeo. Quattro fratelli uniti da un mestiere, la consulenza finanziaria. Una passione tramandata da papà Vincenzo, uno dei nomi che hanno fatto la storia di questo settore in Italia.  Vincenzo, detto “Enzo” Escalona, vero e proprio pioniere dell’attività (fu importantissimo il suo contributo alla realizzazione del primo presidio di Anasf in Campania, risultando di fatto tra i fondatori dell’associazione insieme a Roberto Tenani e Carlo Bagnasco) ma anche manager di rete di grande livello a cavallo tra gli anni ’80 e il 2000. Iniziò come tanti nella prima Fideuram e fu capo area del centro sud in UnicreditSim, dalla cui esperienza pionieristica nella consulenza finanziaria ha poi preso forma uno dei colossi del settore come FinecoBank.

Per la famiglia Escalona, l’advisory è quindi una vera e propria tradizione. Dicevamo di Armando, già Ceo e Vice Presidente di Finanza & Futuro, nonchè tra i fondatori di Assoreti e poi LuigiClaudio e Amedeo apprezzati manager e consulenti finanziari della rete del gruppo Deutsche Bank. Dopo un momento vissuto in realtà differenti, con Armando che nel gennaio del 2019 è diventato vicepresidente di Azimut Financial Insurance, recentemente anche Luigi, Claudio e Amedeo hanno fatto il loro ingresso nella squadra guidata da Pietro Giuliani, con il primo che ha assunto il ruolo di Team Manager dopo essere stato Gorup Manager appunto in Deutsche Bank.

“Io vivo a Milano dal 1978” racconta Armando Escalona a Bluerating ” mentre  Luigi, Claudio e Amedeo abitano e lavorano a Napoli, Luigi manager, Claudio e Amedeo consulenti con clientela e portafoglio. Il capostipite di questa squadra è stato mio padre Enzo, uno dei pionieri della professione. Diciamo che io ho una visione maggiormente aziendalistica rispetto ai miei fratelli mentre loro sono più focalizzati sul mercato, dal lato di chi sta tutti i giorni a contatto con i clienti”.

Storie diverse, che ora tornano a incrociarsi. Lungo il filo rosso di una passione sincera, che racconta la storia italiana di una professione nobile che rimane senza tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: