Consulenti, il cliente italiano gioca in difesa

Il successo di raccolta del BTp Italia testimonia la voglia degli investitori italiani di rifugiarsi in prodotti dal basso profilo di rischio e dal rendimento garantito in un momento di forte volatilità sui mercati. Infatti, secondo un sondaggio condotto da Prometeia tra i principali attori del mondo della consulenza e riportato da Plus 24, tra i clienti dei consulenti finanziari è aumentata la domanda di prodotti e soluzioni di protezione.

Può essere che sull’esito del sondaggio abbia influito il momento di forte incertezza in cui è stato condotto. Ma sta di fatto che il 92% degli operatori intervistati da Prometeia ritiene che nei prossimi 2 o 3 anni ci sarà un aumento di richiesta per per le Polizze IBIPs (ramo III, V e multiramo). E, per il 66%, ci sarà un aumento della richiesta per i fondi UCITS. È atteso in crescita quindi il portafoglio di prodotti a disposizione, soprattutto per quanto riguarda gli assicurativi, a fronte però di una razionalizzazione del numero di Asset manager convenzionati.

A fronte della grande liquidità sui mercati, invece, le reti di consulenza ritengono molto rilevante fare push commerciale per la diffusione della consulenza e della pianificazione finanziaria. Oltre all’introduzione, conclude lo studio, di servizi di consulenza a più alto valore aggiunto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: