Consulenti, un moto perpetuo per la crescita

Il valore aggiunto per occupato, per chi lavora nelle attività finanziarie e assicurative, è stato in media di 130.075 euro (+12% rispetto al 2007, anno precedente alla grande crisi del decennio passato). Di questa categoria fanno parte a pieno titolo anche i consulenti finanziari che, a quanto emerge dai numeri dell’Osservatorio del Consiglio e della Fondazione nazionale dei Commercialisti, potrebbero essere tra i pochi liberi professionisti a essere usciti rafforzati dalla grande crisi del 2008. Il valore aggiunto per occupato è un indicatore che consente di valutare la produttività del lavoro nel sistema economico, dato un certo ammontare di beni capitali. È considerato una delle più importanti misure della produttività di un Paese ed è uno dei principali indicatori utilizzati nei modelli di crescita economica.

Il quadro generale, però, non è dei più confortanti perché, prosegue lo studio, negli ultimi dodici anni in Italia oltre 13 mila euro per occupato sono stati lasciati per strada. I liberi professionisti, in particolare, sono il comparto economico più colpito dalla crisi economica del 2008 con un calo di produttività di oltre il -20% a fronte di una media nazionale che ha perso 2.384euro con una flessione della produttività del -3,8%. Mentre nell’economia generale cresceva la disoccupazione, le fila dei liberi professionisti si ingrossavano di anno in anno fino a raggiungere nel 2019 una crescita esponenziale rispetto al 2007: +28%. Nello stesso periodo, nell’intera economia, l’occupazione complessiva aumentava appena del 2% e tra gli indipendenti diminuiva addirittura dell’11%. L’offerta di lavoro libero professionale è cresciuta a un ritmo decisamente superiore a quello della produzione determinando così un repentino crollo della produttività individuale.

Questo vale per diversi settori, che hanno avuto un crollo del valore aggiunto per occupato: dalle costruzioni (-18.9%), a quello dei trasporti (-10,4%), dai servizi di alloggio e ristorazione (-19,3%), fino alle attività professionali, scientifiche e tecniche, amministrative e servizi di supporto (-21,5%) e molti altri ancora. Si salva, come si accennava in apertura, il settore delle attività finanziarie e assicurative dove operano i consulenti. E, visto i brillanti dati di raccolta degli ultimi mesi nonostante la pandemia, non è difficile credere come questa categoria professionale possa costituire un motore per mettere a frutto il risparmio degli italiani, stimolando in questo modo la ripresa di tutto il mondo del lavoro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: