Consulenti, come essere produttivi anche dal divano

Articolo a cura di Beatrice Cicala

La chiave del successo è la produttività.
Sono dell’idea che piccole cose, fatte tutti i giorni, possono avere un grande impatto nella nostra vita.
Oggi ho pensato di segnalarvene alcune che io stessa metto in atto tutti i giorni, che nel lungo periodo mi hanno portato grandi benefici e risultati.

Bastano dieci, quindici minuti al giorno. Impatto zero, risultato cento.
ll momento giusto? Ognuno ha il suo momento di cazzeggio, ma sono certa che durante la giornata tutti e dico tutti, stiamo sul cellulare a guardare i social, senza senso.

Ecco. Il mio momento, come per molti di voi penso, è la sera, a fine giornata mentre sono sul divano a guardare la TV.

Ditemi che non avete il cellulare in mano, mentre guardate un film.
Ditemi che se vi annoiate non lo prendete in mano e vi mettete sui social a fare guardare un po’ di cose.
Per non parlare poi se il film non l’ho scelto io.. Cellulare in mano dall’inizio alla fine!

Ma come possiamo ribaltare questi momenti a nostro favore?
Cosa possiamo fare di produttivo in un lasso di tempo così ristretto?

Condivido con voi 5 cose da fare per mantenere alta la produttività:

  1. Scorro tutta la chat di whatsapp per vedere se ho lasciato indietro qualcosa o qualcuno.
    Durante la giornata maciniamo moltissimi messaggi su whatsapp. Scriviamo in continuazione, messaggi a tutti. E altrettanti ne riceviamo. Non diamo chiaramente importanza a tutti, spesso ci occupiamo del lavoro importante e lasciamo indietro magari gli amici, il gruppo famiglia o altre persone a cui non abbiamo avuto il tempo di rispondere.

    Questo è il momento di farlo.
    Alle 21 di sera, si può rispondere, non si disturba. Rispondete a tutte le persone che vi hanno scritto durante la giornata. Vi cambierà la vita. Mantenere le relazioni è importantissimo. Senza di quelle non siamo niente, siamo finiti. Rispondere sempre a tutti, mi raccomando.

  2. Rivedere il registro chiamate.
    Stessa cosa. Anche le chiamate perse sono da sistemare entro sera.
    Vi è mai capitato di accorgervi di una chiamata persa e dire “Caspita! Mi sono dimenticato!”.
    Ecco, agite ora e anticipate di farvi dire “Non mi hai più richiamato.” Come per il Punto 1, è questione di mantenere le relazioni , di reputazione, di comportamento e di buona educazione.

    Aprite l’agenda, guardate come siete messi domani e segnatevi di farlo.
    Aprite whatsapp e mandate un messaggio o un sms alla persona da richiamare per avvertirla.

  3. Segnatevi delle note per il giorno dopo.
    Aprite sempre l’agenda, elettronica, e appuntate tutte quelle cose che sono appese al filo della vostra memoria. Se rileggere la chat di whatsapp vi ha fatto tornare in mente qualcosa, segnatela in agenda per domani. Ora siete stanchi, domani sarete riposati e potrete dare seguito allo sviluppo di quell’idea.
    O, se siete fortunati da avere un’assistente, inviatele un’email [non un whatsapp, un’email] con oggetto “Da fare domani” e appuntate tutto quello vi passa per la testa.
    Anche qui, massimo coinvolgimento delle persone che lavorano con voi e niente viene lasciato indietro.
  4. Cresci la tua cerchia di contatti di LinkedIn.
    Nessuno ha mai tempo di farlo. Ma se 10 minuti, ogni sera sul divano, tu andassi a collegare 10/15 nuove persone, hai idea di quello che succederebbe da qui a tre mesi?
    500 nuovi contatti in target a leggere i tuoi contenuti.

    E chi collego? Amici di amici. Se mi segui, sai molto bene che la cerchia di collegamenti dei nostri clienti o dei nostri amici [non colleghi] su LinkedIn, potrebbe essere piena di persone interessanti.
    Bene, chiedi il collegamento.

    Oppure vai a cercare tutte quelle persone che conosci di vista, o che hai conosciuto in palestra, o grazie ad altre persone. Allarga la tua cerchia di contatti nella vita reale e raggiungili sempre sui social.

  5. Guardati un video su Youtube.
    Oggi Youtube è pieno zeppo di contenuti di altissimo livello. Scegli dei canali interessanti e seguili, attiva le notifiche di caricamento di un nuovo video. Mediamente il tempo di un video interessante è di 10 minuti. Guardalo.
    Io personalmente mi lascio ispirare dai grandi imprenditori del mondo che hanno un canale, o dalle interviste a queste persone, tipo quelle di Marco Montemagno, o mi guardo un Ted Talk.
    A volte, smanettando, trovo anche video pillole interessanti su come usare nuove applicazioni o funzionalità sia del mio smartphone o del mio pc. 10 minuti di motivazione e ispirazione, due o tre volte alla settimana, vi garantisco che sono grasso che cola.

Per questioni di marketing, devo rispettare l’elenco di consigli dispari 😉 ma non posso fare a meno di segnalarvi un’ultima cosa che faccio molto spesso.
Leggo e cerco citazioni: sul lavoro di squadra, sulla leadership, sulla motivazione.
Queste parole, oltre a farmi bene, sono fantastici spunti per scrivere contenuti a forte impatto, per me e per i miei clienti. Spesso e volentieri mi succede di fare screenshot  e di inoltrarli al mio Consulente Finanziario scrivendo “facciamoci un articolo, facciamoci una newsletter”.

Dieci, quindici minuti, quando siete sul divano la sera. Impegno poco, risultato grandissimo.
Provare per credere!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!