Consulenti, 11 lezioni di finanza spicciola – Il mistero del denaro

Inizia con la puntata di oggi quella che sarà una rubrica in 11 episodi che vi introdurrà ai contenuti del libro “La finanza spiegata bene” del giornalista Mauro del Corno.

Il primo estratto (clicca qui per acquistare il libro completo) è parte del primo capitolo, o prima lezione, il cui tema è Il mistero del denaro. Buona lettura.

«Non c’è un uomo su un milione che capisca davvero il denaro.»

(J.M. Keynes)

Quando ci si trova nel mezzo di una profonda  crisi anche le certezze più consolidate vacilla- no. Si è obbligati a riflettere sulla natura di ciò  che diamo per scontato. Così è capitato duran- te la crisi finanziaria del 2008, la peggiore del  dopoguerra, quando a Wall Street prese a cir- colare questo arguto indovinello: che differenza  c’è tra una banconota e un pezzo di carta colorato? Risposta: l’unica differenza è che Ben Bernanke dice che c’è una differenza.  Questa battuta su Bernanke, allora governa- tore della Federal Reserve (la banca centrale  statunitense) è un’affermazione provocatoria eppure acuta, poiché contiene una buona dose di verità. Oggi il denaro non è più collegato a nulla di fisico e tangibile. La sua impalpabile «materia prima» è la fiducia, la convinzione che tutti siano d’accordo riguardo al fatto che con quel pezzo di carta si possano fare acquisti anche se, di per sé, non vale nulla. In passato era diverso. Fino al 1971 rimase in vigore un  sistema internazionale denominato «gold stan- dard», in base a cui veniva garantita la conver- tibilità della moneta in oro: prima in modo di- retto, poi attraverso la mediazione del dollaro,  con cui le altre valute stabilivano cambi quasi fissi. Una sterlina si poteva cambiare con una determinata quantità di dollari e gli Stati Uniti assicuravano che quei dollari avrebbero potuto trasformarsi in oro sonante. Almeno in teoria,  chiunque avrebbe potuto recarsi presso la ban- ca centrale americana e chiedere oro in cambio  delle sue banconote.  

Tratto da “La finanza spiegata bene” (GueriniNext), di Mauro Del Corno.

Clicca qui per acquistare il libro.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: