Coronavirus, i risparmiatori italiani ancora molto pessimisti

Si dice quanto sia importare guardare la vita con un atteggiamento positivo e lo confermano anche diversi studi scientifici, come quello compiuto dai ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, che affermava come le persone ottimiste tendano a vivere più a lungo rispetto a quelle pessimiste.

Però quando si verificano determinati avvenimenti, bisogna dire che non è proprio così semplice affrontare le situazioni con il sorriso. E lo sanno bene i risparmiatori italiani, dove il 54% ha subito, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, un declino del benessere finanziario negli ultimi sei mesi. A rivelarlo uno studio condotto da Intrum, lo European Payment Reportche annualmente indaga lo stato dei pagamenti delle aziende e alle aziende in 29 paesi europei.

Se queste sono le premesse, è comprensibile il perché di un atteggiamento nettamente negativo da parte dei risparmiatori italiani: solo l’8% degli intervistati italiani si aspetta che il proprio benessere finanziario possa migliorare nei prossimi sei mesi – la cifra più bassa in Europa, rendendoci così tra i più pessimisti nel Vecchio Continente.

Inoltre, nonostante l’impatto dell’emergenza coronavirus sia stato limitato sui conti degli italiani, il 53% ha dichiarato di aver ridotto in modo significativo il denaro risparmiato per il futuro rispetto alla situazione pre Covid-19. Sicuramente una conseguenza fisiologica, ma anche sintomatica di una situazione prossima molto complessa.

Quindi cari consulenti dovete entrare in gioco, che fate della gestione del risparmio il vostro pane quotidiano. Confidiamo in voi.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!