Assogestioni, un convegno su investimenti e diversity

Si terrà il 9 luglio – dalle 11 alle 13 una tavola rotonda online organizzata da Assogestioni per discutere di risparmio e diversity.

Sono numerosi gli studi sull’impatto delle differenze di genere, età, competenze ed esperienze nelle scelte di investimento dei risparmiatori. Recenti ricerche mostrano inoltre come il fenomeno del c.d. gender investing gap si stia gradualmente riducendo. In tale contesto si inserisce il progetto di ricerca Assogestioni‐Censis dal titolo “Le differenze nelle scelte di investimento finanziario delle famiglie italiane”.

L’obiettivo della ricerca è quello di meglio definire le caratteristiche strutturali della propensione al risparmio degli investitori attraverso un dimensionamento e un’analisi approfondita delle “diversità”, dei gap che separano i diversi profili sia per quanto riguarda i comportamenti e le scelte assunte sia per quanto riguarda le diverse prospettive.

I risultati della ricerca verranno appunto discussi in una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti dell’industria del risparmio gestito e della consulenza finanziaria. Finalità della tavola rotonda sarà quella di comprendere come l’incidenza della diversity nelle scelte di investimento possa costituire una leva strategica degli intermediari non solo verso l’esterno, e cioè nella definizione dei prodotti e dei servizi finanziari da offrire alla clientela, ma anche all’interno degli intermediari di questi prodotti e servizi.

Ecco il rogramma e i relatori

  • 11:00 La diversità: una risorsa preziosa
    Roberta D’Apicedirettore Settore Legale Assogestioni
  • 11:05 Il valore della diversità
    Elena Bonettiministro per le pari opportunità e la famiglia
  • 11:25 Le differenze nelle scelte di investimento finanziario delle famiglie italiane
    Giorgio De Ritasegretario generale Censis
  • 11:55 La diversity come leva di sviluppo per gli intermediari finanziariPietro Martorellaamministratore delegato AXA Investment Managers Italia
    Paola Pietrafesaamministratore delegato e direttore generale Allianz Bank Financial Advisors
    Carla Scaranosenior Portfolio Manager Azionario Anima Sgr
    Cinzia Tagliabuepresidente del comitato Diversity Assogestioni e Amministratore Delegato Amundi Sgr

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!