Consulenti e risparmio, l’antidoto contro la paura

A
A
A
Avatar di Redazione 6 Luglio 2020 | 10:58
Secondo un sondaggio di Censis e Assogestioni, il 68% degli italiani teme per i propri risparmi. Ma c’è anche una forte percezione di opportunità da cogliere sui mercati.

Il consulente finanziario svolge un ruolo chiave nel guidare la clientela agli investimenti. E, per quanto riguarda l’ultima tempesta sui mercati, gli advisor italiani sembrano aver svolto bene il loro lavoro, poiché l’81% delle persone che si sono rivolte a un consulente si sono dichiarate molto o abbastanza soddisfatte per risultati raggiunti, fiducia, relazionalità, costi e supporto nelle decisioni. È quanto emerge da un sondaggio di Censis e Assogestioni riportato nel numero di sabato 4 luglio da Plus 24, l’inserto settimanale del Sole 24 Ore sul risparmio gestito. La ricerca è stata condotta su un campione di mille italiani che abbiano compiuto almeno 18 anni e su un panel rappresentativo di consulenti finanziari che operano in Italia.

Il mondo dei consulenti finanziari in questo periodo è chiamato a dimostrare ancora una volta il proprio valore. Prima di tutto, perché il 68% delle persone intervistate ha detto di essere impaurito per il destino dei propri risparmio. Emerge quindi con forza il ruolo dei consulenti nel rassicurare la propria clientela e guidarla con ancora maggiore cura. Non solo: i professionisti delle banche-reti saranno chiamati a individuare sui mercati le opportunità d’investimento migliori per i loro clienti, che in questo periodo stanno cercando nuove soluzioni. Il 40,4% dei consulenti interpellati, infatti, dice che in questa fase tra i propri clienti è forte la percezione di opportunità da cogliere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, corso di preparazione per la certificazione EIP per CF di EFPA

Azimut, tutte le nuove sfide di Giuliani

Consulenti, corso di preparazione per la certificazione EFPA ESG Advisor

NEWSLETTER
Iscriviti
X