Mediolanum: Schroders e Fidelity per il nuovo fondo multi-manager

La piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, Mediolanum International Funds Ltd. (MIFL), ha annunciato il lancio del nuovo fondo Mediolanum Global Demographic Opportunities, che si aggiunge alla gamma dei fondi multi-manager Best Brands.

L’obiettivo del fondo è generare l’apprezzamento del capitale nel lungo termine investendo in un portafoglio diversificato in titoli azionari a livello internazionale con una gestione attiva multi-manager. MIFL ha realizzato questa soluzione di investimento per approfittare delle nuove dinamiche dei consumi e dei cambiamenti demografici a cui stiamo assistendo a livello globale. Inizialmente la gestione del fondo sarà affidata a Schroders e Fidelity.

Utilizzando una selezione azionaria bottom-up, la strategia di investimento si concentrerà su tre principali aree tematiche legate al cambiamento dello sviluppo demografico, identificate da MIFL come le maggiori fonti di trasformazione della società: la Silver Economy, Nuovi consumatori e la Crescita della popolazione.

Grazie a queste tre tematiche il fondo avrà maggior esposizione verso:

  1. Aziende e settori che traggono beneficio dall’aumento dei consumi legati all’incremento dell’aspettativa della vita media e dai nuovi bisogni delle persone con più di 60 anni.
  2. Aziende e settori che traggono beneficio dai consumatori di età compresa tra 20 e 40 anni, il cui comportamento di spesa differisce dalle generazioni precedenti.
  3. Aziende e settori all’avanguardia nello sviluppo di infrastrutture e nell’offerta di soluzioni mirate ad eliminare i rischi di scarsità delle risorse primarie dovute alla crescita della popolazione mondiale.

“Nel corso dell’ultimo secolo – dichiara Christophe Jaubert, Chief Investment Officer & Head of Multi-Manager di MIFL – l’aspettativa di vita in tutto il mondo è più che raddoppiata e le proiezioni per i prossimi 30 anni indicano che entro il 2050 raggiungeremo quasi 10 miliardi di persone e che 1 su 5 avrà più di 65 anni. Ogni settore dell’economia sta affrontando un cambiamento profondo e l’attuale pandemia globale senza dubbio ha amplificato e accelerato questi cambiamenti. Questo fondo – conclude Jaubert – mira a sfruttare le opportunità create da queste nuove tendenze nei consumi e lo sviluppo demografico in evoluzione.”

Il fondo è reso disponibile in esclusiva ai risparmiatori in Italia e Spagna attraverso i Family Banker del Gruppo Bancario Mediolanum, una rete di consulenti finanziari altamente qualificati. Il fondo fa parte della gamma Mediolanum Best Brands, un prodotto UCITS domiciliato a Dublino.

Mediolanum International Funds Limited (MIFL) è la società irlandese di gestione patrimoniale del Gruppo Bancario Mediolanum con un patrimonio gestito di € 40 miliardi alla fine di giugno 2020 e 61 fondi. Mediolanum si concentra esclusivamente sulle esigenze dei suoi investitori, puntando ai massimi standard di qualità per i loro servizi di investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!