Allianz Bank, un anno col turbo

Utile in aumento per Allianz Bank Financial Advisors (Abfa), la banca-rete di consulenti finanziari e private banker controllata da Allianz Spa, presieduta da Marcello Messori e guidata da Paola Pietrafesa (nella foto). Il bilancio ordinario 2019, infatti, si è chiuso con un profitto di oltre 13,5 milioni di euro (interamente mandato a riserva) rispetto a quello di 9 milioni dell’esercizio precedente, a fronte di un totale di attività salito da 5,3 a 5,6 miliardi e un margine d’intermediazione passato da 152,5 a 157,6 milioni e commissioni nette progredite da 140,3 a 147 milioni.

La banca-rete, forte di oltre 2mila 200 consulenti e 30 sportelli, ha raccolto durante l’anno 462 milioni di prodotti bancari e oltre 2 miliardi nel vita mentre gli asset under management sono saliti del 14% a 49,3 miliardi, divisi tra 16,7 miliardi nel gestito, 25,4 miliardi nel vita e 7 miliardi nei prodotti bancari. L’andamento complessivo delle masse per 330mila clienti è stato ottenuto grazie a flussi netti positivi e alla performance finanziaria del 10,6% rispetto all’8,1% dei concorrenti.

Lo scorso anno è proseguita la spinta di Abfa sul digitale a supporto della rete di vendita con la nuova piattaforma MyPost Investment, estendendo l’operatività della Firma Smart Home Banking e sviluppando la nuova tipologia di filiale remota denominata 1Point4U.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: