Anticipo Firr, la risposta di Enasarco

In merito all’articolo “Anticipo Firr, Enasarco ancora nel mirino di Anasf” pubblicato il 14 luglio, la Fondazione Enasarco precisa quanto segue:

 

Si ricorda ai lettori di Bluerating che la Fondazione Enasarco gestisce il FIRR (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto) ma, per legge, non ha il potere di modificarne la disciplina dei pagamenti, che è rimessa esclusivamente alle Parti sociali firmatarie degli AEC in materia di contratti di agenzia. In tali Accordi rientra la recente regolamentazione che permette agli iscritti di poter richiedere l’anticipo FIRR. Una volta pervenuto alla Fondazione tale Accordo, il Consiglio di Amministrazione ha immediatamente disposto tutti gli adempimenti amministrativi e informatici necessari per dare seguito a tale decisione e sottoposto le anticipazioni FIRR all’approvazione dell’Assemblea dei delegati. Ha provveduto, poi, al rapido invio ai Ministeri vigilanti per la loro indispensabile approvazione.

Si ribadisce inoltre che il Consiglio di amministrazione non opera in regime di prorogatio; per la Fondazione Enasarco, infatti ,è prevista la proroga ai sensi dell’art. 2385, comma 2, del codice civile, espressamente richiamata dallo Statuto della Fondazione, in ragione della personalità giuridica di diritto privato riconosciuta dalla legge (pertanto non si applica la disciplina della prorogatio prevista per gli enti pubblici  e che li limita agli atti di ordinaria amministrazione). In ogni caso, Il Consiglio di Amministrazione delibera nel rispetto della normativa vigente e nel pieno interesse degli iscritti.

Quanto all’affermazione, presente nell’articolo, che la sostenibilità economica e finanziaria dell’ente sarebbe “già oggi compromessa”, ricordiamo che l’Assemblea dei Delegati ha di recente approvato il Bilancio consuntivo, che ha visto chiudersi il 2019 con un avanzo economico di 233 mln di euro, il migliore dell’ultimo decennio e con un patrimonio a oltre 7,8 mld. Quanto alla sostenibilità di lungo periodo prevista dalle norme (50 anni), la Fondazione è ben consapevole della necessità di attuare una strategia di interventi. A questo proposito, si ricorda che i Ministeri vigilanti hanno recentemente approvato nuove importanti agevolazioni contributive per l’ingresso nella professione dei giovani agenti e consulenti finanziari, proprio perché queste misure consentono di migliorare la sostenibilità economico-finanziaria di lungo periodo della previdenza Enasarco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: