Truffa, finto consulente finanziario ruba 15mila euro in oro

E dopo i titoli fuorvianti dei giornali che incolpano sempre la categoria dei consulenti finanziari per truffe o reati finanziari, ci pensano anche i delinquenti a gettare discredito.

Nell’edizione di ieri de Il Resto del Carlino, si riporta la notizia di una truffa ai danni di una donna anziana del ferrarese per un valore di oltre 15mila euro. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la donna avrebbe ricevuto una telefonata da un presunto collaboratore del suo consulente finanziario, il quale le avrebbe detto di necessitare urgentemente di una somma di 30.000 euro, oppure del corrispettivo in oro, per la determinazione di un contratto.

La donna, ingenuamente, non si è per nulla insospettita e ha difatti fissato l’appuntamento con il truffatore, che viene descritto come una persona distinta, dall’apparente età di 25-30 anni, nei pressi della propria abitazione e gli ha consegnato monili d’oro per circa 300 grammi con l’assicurazione che gli sarebbero stati restituiti l’indomani dal proprio consulente.

Ovviamente il consulente finanziario era totalmente ignaro di tutto e solo il giorno seguente la donna si è resa conto di essere stata truffata.

La Polizia ha avviato accertamenti, tuttora in corso, con lo scopo di identificare il truffatore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!