Hypo Alpe Adria Bank, tutto fatto per il passaggio a Bain Capital Credit

A
A
A
Avatar di Redazione 23 Luglio 2020 | 10:51

Bain Capital Credit LP ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione della ex Hypo Alpe Adria Bank dal Governo Austriaco, che la deteneva tramite il veicolo HBI-Bundesholding AG, rafforzando così la propria presenza strategica nel settore NPL in Italia.

Nel contesto dell’acquisizione, la società friulana con sede a Tavagnacco e precedentemente attiva nel settore bancario, che negli ultimi anni si era concentrata sulla gestione del proprio portafoglio crediti e immobili, diviene un intermediario finanziario autorizzato ex Art. 106 TUB, cambia il proprio nome e la propria vocazione, occupandosi ora della gestione in servicing conto terzi di portafogli NPL, come Julia Portfolio Solutions S.p.A. (“Julia Portfolio Solutions”).

Ai vertici di Julia Portfolio Solutions, Alfredo Balzotti, che ricoprirà il ruolo di Presidente, e Federico Di Berardino, in qualità di Direttore Generale. Balzotti vanta oltre 25 anni di esperienza nei settori finanza, gestione immobiliare e distressed debt management. Da oltre 20 anni opera nel settore NPL, dapprima in Archon Group Italy ed in seguito nel Gruppo Deutsche Bank; da ultimo, dopo un periodo all’interno del Gruppo Hypo, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aquileia Capital Services S.r.l. (“ACS”), la piattaforma NPL italiana di Bain Capital Credit. Di Berardino, avvocato, ha al suo attivo 20 anni di esperienza nel settore bancario, in ambito legale e crediti. Dopo aver lavorato in banche dei gruppi Intesa, Capitalia, UniCredit e, da ultimo, in Banca Valsabbina, si è unito a Hypo Alpe Adria Bank a fine 2013, dove negli ultimi quattro anni ha coordinato le complessive attività della società in tutti i settori del credito, nonché negli affari legali e regolamentari, ricoprendo da ultimo il ruolo di Vice Direttore Generale.

Con circa 75 dipendenti e un portafoglio in gestione di circa Eur 400 milioni iniziali, Julia Portfolio Solutions sarà attiva in ambito NPL servicing nel settore corporate, con principale vocazione nel leasing immobiliare; la nuova società opererà in modo complementare rispetto alle attività di ACS, che rimarrà attiva quale piattaforma captive di Bain Capital Credit in Italia.

Julia Portfolio Solutions entra nel mondo del servicing di portafoglio immobiliare, declinando in questa nuova realtà le competenze trasversali ed il know how acquisiti in molti anni di esperienza nel settore” – hanno commentato Alfredo Balzotti, Presidente e Federico Di Berardino, Direttore Generale di Julia Portfolio Solutions – “Far parte di una realtà importante come Bain Capital Credit è un’occasione importante per Julia Portfolio Solutions, in quanto permette di avere accesso ad un network e ad expertise uniche al mondo, consolidando in maniera rilevante il ruolo della società nel settore dell’NPL servicing italiano”.

RCCD e LinkLaters sono stati gli advisor legali per il deal ed il closing; Mediobanca ha agito come advisor finanziario per l’operazione. EY ha operato come advisor per l’odierna Julia Portfolio Solutions. Bain Capital Credit è stata supportata da ACS, servicer che sta consolidando il suo ruolo di leadership nell’analisi e gestione di crediti in sofferenza. Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito come consulente fiscale, mentre AgFe, Deloitte ed EY come advisor finanziari per Bain Capital Credit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Widiba si allarga in Lombardia

I consulenti finanziari di Banca Widiba inaugurano i nuovi uffici di Varese in Via Maria Virgin ...

Consulenti, cosa c’è per voi nel decreto del governo (aggiornato)

Il governo si appresta a varare le misure per alleviare i contraccolpi dell'emergenza sull'economia, ...

Azimut, Goldman Sachs sale nel capitale

Dopo le recenti dichiarate ambizioni americane di Azimut, la società è ora un po’ di più a stel ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X