Consulente, sfrutta agosto per farti conoscere online

A
A
A
Avatar di Redazione 6 Agosto 2020 | 10:58
Beatrice Cicala è assistente virtuale e fondatrice di Assistant LAB. Svolge attività di consulenza, organizzazione, social media marketing per consulenti finanziari con l’obiettivo di concretizzare i loro progetti di business. Da sempre attiva nella promozione del ruolo dell’assistente del consulente finanziario come business partner. Oggi spiega ai lettori di Bluerating come sfruttare il mese di agosto per farsi conoscere online dai clienti direttamente dall’ombrellone.

Articolo di Beatrice Cicala

Nonostante non vedi l’ora di staccare completamente la spina e dimenticarti dei social, di creare contenuti, e di scrivere newsletter ai clienti, sappi che agosto è il mese migliore per farsi conoscere online.

Controintuitivo, ma come sempre parlano i numeri: il traffico sulle piattaforme social ad agosto cresce in modo esponenziale. Tutti sotto l’ombrellone con il telefono in mano a leggere contenuti e prendersi anche magari il tempo per ragionare e fare delle riflessioni che potrebbero essere per te, consulente finanziario, molto importanti.

Se settembre è il nuovo gennaio, in cui si riparte con buoni propositi [io l’anno scorso ho smesso di fumare il primo settembre!] per il quadrimestre più importante, io dico che agosto è il nuovo dicembre, mese di riflessioni e di tempo per fare il punto della situazione personale.

In un momento così delicato, non puoi non essere presente e il tuo nome non può mancare nel feed LinkedIn e Facebook dei tuoi potenziali clienti. Ok, a una settimana di detox digitale ma poi torna a tenere attivi i tuoi profili.

Cosa scriviamo per non asciugare le persone in vacanza?

Ti stupirò. Non c’è niente di pesante da dover scrivere ad agosto, né tantomeno di difficile.
Dovrai invece lavorare sul tuo personal brand, sul farti conoscere meglio, sul condividere di te una parte che solitamente tieni nascosta sotto la giacca e la cravatta.

Lo so che siete vecchia scuola, ma il consulente finanziario troppo-consulente non piace più.
Le persone vogliono conoscervi meglio. Troppa fiducia è stata persa per colpa di chi, vestito bene, non ha mantenuto le promesse.

Di seguito i miei cinque consigli per un agosto di contenuti business-light:

  • Racconta chi sei, racconta di te.Che cos’è per te la consulenza finanziaria? Perché fai questa professione?
    Ricorda che il primo passo per avvicinarti ad un potenziale cliente è quello di accorciare le distanze e farsi conoscere.
  • Credimi: raccontare il perché hai iniziato, come sei cresciuto nel tempo, chi sono le persone che ti hanno aiutato nel tuo percorso di crescita, è uno storytelling professionale ma ad alto impatto emozionale.
    Chi già ti segue lo apprezzerà tantissimo e i like e i commenti ai tuoi post aumenteranno di brutto la tua visibilità ad una cerchia di persone molto più grande.
  • Se rimani in città o in paese, inizia a raccontare e a coinvolgere le persone intorno a te.Non è vero che i social funzionano “solo a Milano”. La verità è proprio all’opposto: è molto più facile farsi conoscere fuori dai grandi centri. Partecipa alle attività ludiche del centro sportivo o della parrocchia. Sii protagonista e cerca di coinvolgere le persone chiave del tuo paese.
    Condividi immagini, tagga persone nuove, racconta della tua professione in una chiave più leggera e invita le persone a seguirti. Vedrai il risultati!
  • Ricicla e riscrivi.Certamente quest’anno avrai scritto qualche contenuto di fretta che non ha avuto grande successo. È arrivato il momento di dar loro nuova vita. Riprendi quei testi e cerca di semplificare con nuove parole il tuo messaggio. Se è troppo lungo, taglia e facci due post. In questo modo potrai intervallare un selfie alla festa del paese, con un post più serio, diciamo.
  • Coinvolgi il tuo pubblico nelle attività estive alle quali ti stai dedicando.Ad esempio se stai leggendo un libro, fai la foto alla copertina e scrivi due righe sul perché hai scelto questa lettura. E poi chiedi al pubblico qualche consiglio per le prossime scelte. Il riscontro sarà altissimo. E tu accorcerai le distanze sempre di più.
  • Se sei un manager, lancia una challenge con i colleghi sui social.
    Anche questa è una cosa carina che vi permetterà di farvi conoscere da più persone, far girare i vostri nomi e professioni dandovi molta visibilità. Impariamo qualcosa dagli americani santo cielo!!
    Ad esempio: fatti un bel selfie mentre sei sulla mountain bike con in caschetto e scrivi tipo “Qualche giorno di vacanza per rigenerare le batterie! E i miei colleghi dove sono di bello? Nomino @Mario, @Giulia e @Francesco per raccontarci come stanno passando le loro vacanze”.

    Chiaramente i colleghi vanno coinvolti prima, ma se tutti partecipano alla challenge, vi garantisco che il successo e l’engagement è assicurato.

Fatti vedere è la parola d’ordine ad agosto.
Per i trattati finanziari, i grafici e trend di mercato aspettiamo settembre.
E ricorda che il miglior marketing che puoi fare alla tua azienda è quella di raccontare chi sei, perché solo se ti farai conoscere e le persone si fideranno di te, diventeranno tuoi clienti.

Buone vancanze!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

NEWSLETTER
Iscriviti
X