Consulenti, ecco i libri che vi consiglia Bill Gates

Cinque libri per tenervi compagnia in queste ferie estive. Chi ve li consiglia è un personaggio d’eccezione, come il filantropo e fondatore di Microsoft, Bill Gates. L’imprenditore, si sa, è un fortissimo lettore e, in un video di tre minuti sul suo canale YouTube, ha elencati cinque titoli che potrebbero allietare le giornate sotto l’ombrellone. Essendo il pubblico di Bluerating composto da consulenti finanziari, giova partire dai libri a tema economico e di business.

Il primo libro si intitola The Ride Of a Lifetime e Gates lo definisce tra i migliori best seller di business degli ultimi anni. Ha come protagonisti la Disney e Bob Iger, amministratore delegato del colosso californiano dell’intrattenimento dal 2005 al 2020. Il testo racconta il processo che ha portato la disney a essere la maggior media company al mondo, attraverso aneddoti e retroscena sull’acquisizione di Pixar o la progettazione della piattaforma di streaming Disney Plus, arrivata in Italia lo scorso 24 marzo.

Si prosegue nei consigli alla lettura di Gates con Good Economics for Hard Times, un saggio scritto da due premi Nobel, Abhijit Banerjee ed Esther Duflo. Gli argomenti trattati sono tanti: dal ruolo dei migranti nel mercato del lavoro, al reale peso di misure legate al taglio delle tasse passando per l’analisi delle disparità economiche tra i vari Stati. Il tutto è trattato con un linguaggio comprensibile. Per i consulenti finanziari, potrebbe essere un’ottima fonte di spunti su come spiegare in modo chiaro e comprensibile fenomeni complessi ai propri clienti.

E se, invece, volete lasciare in soffitta economia e finanza almeno per le ferie, Bill Gates ha nominato altri tre libri molto interessanti. The Choice, per esempio, è la storia personale di Edith Eva Eger che all’età di sedici anni fu rinchiusa ad Auschwitz con tutta la famiglia. Di grande attualità, invece, è The Great Influenza di John Barry, un libro sulla celeberrima influenza spagnola del 1918. Già allora, ricorda Bill, si era capito quanto fosse importante la leadership politica durante un’emergenza sanitaria globale. Infine, il fondatore di Microsoft si sposta sul genere romanzesco con Cloud Atlas di David Mitchell, libro fonte d’ispirazione di un film del 2012 con Tom Hanks. Si tratta di sei storie, ambientate in periodo storici diversi, che si intrecciano intorno al tema delle scelte morali delle persone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: