Consulente-terapista, per Martini (Azimut) questo è il futuro

Che i consulenti finanziari debbano fare un po’, passatemi il termine, da “psicologi” ai loro clienti non è una novità. Ad esempio quando i mercati vanno male o quando i clienti sono agitati per questioni personali, i consulenti finanziari più che del portafoglio devono preoccuparsi della gestione dell’ansia e delle preoccupazioni che possono scaturire.

A tal proposito Paolo Martini, amministratore delegato e direttore generale di Azimut, in un post Linkedin ha riportato un articolo del Financial Times, dal titolo The financial therapists helping wealthy people cope with change riguardante la figura dei “terapisti finanziari”, una figura specializzata per risolvere i problemi emotivi e relazionali che riguardano il denaro.

Secondo il numero uno di Azimut, “oggi c’è un fortissimo bisogno anche di Terapisti Finanziari che sappiano unire in modo professionale le competenze di gestione dei patrimoni alle capacità di capire lo stato d’animo reale dell’individuo (e della famiglia) nella gestione del denaro e di aiutarlo in chiave di coaching (altra area in forte crescita)”. L’emergenza sanitaria ha evidenziato ulteriormente come le persone tendano a diventare più ansiose e depresse quando vedono crollare le proprie certezze, siano queste di natura economica, sociale o in merito alla propria salute e di conseguenza “aumenta il bisogno di qualcuno che li aiuti a parlare anche dei propri investimenti e li rassicuri sul futuro”.

Questa potrebbe essere “una delle chiavi per il successo futuro della professione del CF. Per farlo in modo serio serve voglia di imparare cose nuove e dedicare il giusto tempo. Chi lo farà avrà un grande vantaggio competitivo nei prossimi anni. Se abbiamo nel nostro network qualche conoscente psicologo o espero di coaching potremmo cominciare con il proporre a loro una partnership”.

Perché come si dice, “solo chi si innova vincerà la partita”, conclude.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!