Consultinvest, una serata all’insegna del Fair Play

Si sono spente le luci a Castiglion Fiorentino dove si è tenuta ieri sera la cerimonia di premiazione della  XXIV° edizione del Premio Internazionale Fair Play – Menarini, che ha visto il supporto come ‘main sponsor’ di Consultinvest – primario gruppo finanziario in Italia guidato da Maurizio Vitolo. Una serata all’insegna delle emozioni che ha visto la presenza di tanti big dello sport mondiale, personaggi illustri  e le nuove, talentuose promesse, tutti portavoce dei valori dell’etica, del fair play e dell’impegno sociale e civile. Si è conclusa dunque la manifestazione, unica e apprezzata in tutto il mondo, centrata sui valori del fair play e dell’etica sportiva, che quest’anno si è arricchita nella sua chiave positiva con la volontà di celebrare simbolicamente coloro che, nonostante il difficile momento storico segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, hanno saputo guardare avanti grazie al coraggio, alla tenacia e alla determinazione… ai valori del fair play!

Valori che sono fortemente condivisi da Consultinvest, che prosegue così la politica di sponsorizzazioni nel mondo dello sport e della cultura, rinnovando anche quest’anno la propria partnership al fianco del consulente Mauro Sereni che ha rappresentato il Gruppo Consultinvest durante tutta la manifestazione. “Sono valori che fanno parte del nostro DNA”-  dichiara Maurizio Vitolo (nella foto), ad di Consultinvest – “e che abbiamo ‘messo in campo’  con tutta la nostra squadra anche durante questi mesi di lockdown, per incoraggiare a guardare il traguardo con energia, positività e fiducia. Non possiamo che essere felici di aver sostenuto anche questa edizione della manifestazione ricca di messaggi positivi e di speranza grazie anche ai premiati presenti, grandi campioni simbolo di fair play nel mondo sportivo e in grado di ispirare giovani e meno giovani nella vita di tutti i giorni”.

Nato con l’obiettivo di una più profonda sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport, negli anni il Premio Fair Play – Menarini ha visto protagonisti campioni, personaggi ed istituzioni che si sono eticamente distinti sia in ambito sportivo che all’interno della società civile. Anche l’edizione 2020 ha visto protagoniste sul palco le storie dei premiati: racconti di imprese sportive ma anche di grande umanità, rispetto, coraggio e determinazione. Oltre all’ex pallavolista cubano Joel Despaigne (categoria “Fair Play”),  sono stati celebrati grandi campioni del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek (categoria “Sport e vita”),  gli allenatori quali Arrigo Sacchi, Louis Van Gaal (categoria “Una vita per lo sport”) e Alessandro Campagna, allenatore del Settebello, la Nazionale italiana di pallanuoto, a cui è andato il premio “Personaggio mito”. Sotto i riflettori tanti atleti rappresentativi delle più diverse discipline come il motociclista Manuel Poggiali a cui è stato assegnato il premio per la categoria “Fair Play Modello di vita”, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato premiata per la categoria “Modello per i giovani” e le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini che hanno ricevuto il riconoscimento “I valori sociali dello sport”. A Federica Dassù, prima donna italiana ad essere entrata nel mondo del golf professionistico, è stato invece assegnato il premio nella categoria “Promozione dello sport”. Infine, per la categoria “Lo sport oltre lo sport”, è stato premiato il velista Andrea Stella. Assente perché impegnato per la corsa a Magny Cours, Giancarlo Fisichella a cui è andato il premio “Fair Play e solidarietà”.

Ben quattro, infine, i premi speciali di questa edizione: è stato conferito al campione dello sci mondiale Dominik Paris il Premio speciale “Sustenium Energia e cuore” e alla ginnasta Gaia Di Trapani il Premio Fiamme Gialle “Studio e sport”, mentre al giornalista Dario Ronzulli è stato assegnato il Premio Speciale Franco Lauro “Narrare le emozioni”. Infine è stato conferito  alla FNMOCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e alla FNOPI (Federazione Nazionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche) il Premio speciale “Impegno Sociale e civile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!