Helvetia, le ambizioni passano dalla Convention

Il Gruppo Helvetia Italia incontra i propri Agenti in occasione della Convention digitale Helvetia Newtork.

Si  è  chiuso  venerdì l’appuntamento annuale con la rete Agenziale, per la prima volta organizzato in modalità digitale. Cinque  le  puntate trasmesse, nelle quali gli Agenti hanno avuto occasione di  condividere con la Compagnia i risultati del business, i temi legati al mercato  Danni  e  Vita,  l’efficienza  e le soluzioni informatiche, i temi commerciali e di marketing.

Oltre  400  gli  Agenti incollati al video per l’appuntamento istituzionale digitale  del  Gruppo Helvetia Italia introdotto da Francesco La Gioia, CEO del Gruppo Helvetia Italia con la partecipazione di Markus Gemperle, CEO di Helvetia Europe.

Il  primo  tra  i relatori che si sono susseguiti è stato il CEO del Gruppo Helvetia Italia, Francesco La Gioia, che ha commentato gli ottimi risultati 2019  e i programmi ambizioni 2020, messi a dura prova anche dall’andamento dei mercati finanziari, minacciati dall’emergenza sanitaria.

“Lo  sviluppo  dei  premi  Danni è stato complessivamente superiore al 6% a livello  di  gruppo, ma la Rappresentanza, la vostra Compagnia, è cresciuta del  4,5%,  con  dati  in salita sia nel mondo Auto che Non-Auto.” Dichiara Francesco La Gioia “Nel Vita, il canale agenti è cresciuto di quasi il 14%: un anno dorato sotto tutti gli aspetti che ci aveva portato a sviluppare programmi ambiziosi per il 2020. I primi mesi si sono sviluppati  in un segno di continuità rispetto al periodo  precedente.  Poi è arrivata la doccia gelata: il trimestre marzo – maggio è stato brutto da un punto di vista della raccolta, sia Danni sia Vita, per tutti i canali.  Covid  ha  inciso sull’andamento dei mercati finanziari,  per  cui  anche  il  ritorno  dagli investimenti è stato, come
minimo,  assai  opaco. L’unico fattore di cui abbiamo beneficiato, come l’intero mercato, è stata la brusca riduzione dei sinistri Auto, ovviamente dovuto allo stop della circolazione. Nella seconda metà di maggio e in giugno abbiamo assistito ad una ripresa incoraggiante della raccolta, che però è ben lontana dai nostri budget. Secondo me, è anche presto per giudicare la reale reazione della nostra economia nazionale, per cui, in questo momento, preferisco non sbilanciarmi sul fronte delle previsioni. L’unica cosa che mi sento di condividere con voi, è che ci sono segnali che ci portano ad essere cautamente ottimisti rispetto alla seconda metà dell’anno, sempre che l’emergenza sanitaria si stabilizzi secondo l’attuale tendenza. Concludo con un grande e sentito ringraziamento per quanto avete fatto in uno dei momenti più  bui,  difficili  ed imprevisti del nostro Paese. In questo  momento  possiamo  essere orgogliosi di dire che le nostre risorse, quelle della Rete e quelle della Direzione, sono state adeguate.”

A  seguire,  il  CEO  di  Helvetia Europa, Markus Gemperle, in collegamento video,  ha  commentato  ” Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti voi per la comprovata   professionalità  e  flessibilità  che  state  dimostrando  per mantenere  la  nostra attività operativa e, soprattutto, per prendervi cura delle  necessità dei clienti in tempi così complessi. Abbiamo dimostrato di essere in crescita in tutti i  settori  e questo mi fa pensare in modo positivo  alla  nostra  nuova  strategia,  anche  se  ancora non conosciamo l’impatto  della  crisi  finanziaria/sanitaria.  Ma siamo in grado di fare tutto e abbiamo gli elementi  per  farlo.  Recentemente  il  Gruppo  ha acquistato  la  compagnia  Spagnola Caser e questo rappresenta sia un passo
importante  che  cambierà  il  Gruppo,  sia  un  forte segnale con il quale dimostriamo  di credere nella nostra strategia per rafforzare i mercati nei quali  siamo  presenti. Caser è un po’ come un grande animale con una vasta gamma di attività assicurative Vita e Non-Vita. All’inizio, l’assicurazione bancaria rappresentava l’attività fondamentale.  Ora  si  sono  aggiunte attività  di  agenti,  broker  e  anche  attività  non  assicurativa, che è piuttosto  cospicua  e  riguarda  il  settore sanitario e l’assistenza agli anziani.  Si  potrebbe  dire  che  esiste  un  ecosistema  attorno a queste attività,  perché anche l’assicurazione sanitaria ed assistenziale fornisce per  via  diretta  una  gran  parte della catena del valore. Poter avere un pilastro  forte nel settore non assicurativo come attività chiave, bilancia molto bene l’azienda.”

La  Convention  digitale  è proseguita, con interventi a più voci, da parte dei Membri del Comitato di Direzione e di collaboratori del Gruppo.

Tanti i temi affrontati nelle varie puntate: lo stato di salute del Gruppo, nuovi  prodotti  Danni  e  Vita, crescita, maggiore flessibilità per il new business,  trattati  dalle  Direzioni  Finanziaria,  Danni  e  Vita;  nuove modalità   di   lavoro  agile,  introduzione  del  sistema  di  firma  OTP, semplificazione  procedurali,  rafforzamento  del  supporto  da parte della Service  Unit,  digitalizzazione  dei  processi,  proposti  dalle Direzioni Operations  e  IT;  servizio,  relazione, customer centricity, presidio del portafoglio,  iniziative  di  marketing  per il commerciale e per il brand, interventi  economici  a  favore  della  rete agenziale, approfonditi dalla Direzione Marketing e Distribuzione; e la voce della rete con gli argomenti espressi dal Presidente del Gruppo Agenti Helvetia.

L’edizione  digitale  2020 si è conclusa venerdì con la puntata live, nella quale  i vertici della Direzione del Gruppo hanno dato riscontro a tutte le domande che la Rete di Agenti ha fatto pervenire nelle puntate precedenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!