Banca Generali, la raccolta suona il rock

Piatto ricco a settembre per Banca Generali. La raccolta netta totale a settembre, infatti, è risultata positiva per 390 milioni di euro (in crescita rispetto ad agosto) e ha portato il valore cumulato da inizio anno a sfiorare i 4,1 miliardi. Il dato è ampiamente superiore, sottolineano dalla società, sia su base mensile che annuale, a quanto realizzato lo scorso anno confermando la capacità della Banca di crescere in ogni contesto di mercato.

Il trend commerciale è stato supportato anche dalla dinamica in termini di mix di prodotto con le soluzioni gestite più che raddoppiate sia a livello mensile (154 milioni, +105%), sia a livello complessivo da inizio anno (1.836 milioni, +111%). Tra queste, il comunicato di Banca Generali  segnala  il contributo predominante dalla Sicav lussemburghese LUX IM (83 milioni, 1,3 miliardi da gennaio). Prosegue la crescita della raccolta dei contenitori gestiti (63 milioni nel mese, 586 milioni da inizio anno), con un rinnovato spunto dalle soluzioni finanziarie di BG Solution grazie al rinnovamento delle linee e alle ulteriori opportunità di personalizzazione.

Nel mese si è inoltre registrato un significativo incremento del risparmio amministrato (273 milioni), spinto dai flussi di liquidità nei conti correnti (159 milioni), che – tradizionalmente – trovano

poi spazio nei mesi successivi per essere investiti nell’ambito di una puntuale pianificazione finanziaria. Tra le soluzioni di risparmio amministrato, sono stati poi emessi 30 milioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni per un totale di 690 milioni da inizio anno.

Infine, si segnalano le masse sotto consulenza evoluta (BGPA) a 5,4 miliardi, in crescita di 633 milioni netti da inizio anno.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Un altro mese caratterizzato da forte domanda di consulenza che ci vede in progressiva crescita in tutte le soluzioni commerciali e nel confronto con l’anno scorso. Oltre 4 miliardi di raccolta netta e 2 miliardi di gestita da gennaio nonostante l’impatto della crisi e il ritorno della volatilità sui mercati sono un risultato importante. L’impegno negli strumenti digitali e nel continuo ampliamento dell’offerta stanno avendo grande riscontro dalla clientela e dai professionisti che vi ritrovano le soluzioni più adatte alla personalizzazione dei portafogli. La crescente attenzione che ci arriva dagli imprenditori e dai banker d’esperienza conferma che stiamo andando nella giusta direzione con un modello di open banking e servizi di wealth management distintivo nel nostro settore. Le incognite sul voto in America e gli effetti della pandemia invitano alla cautela ma il trend che stiamo registrando in queste settimane ci rende fiduciosi su un finale d’anno positivo per la Banca”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!