Enasarco, Bufi: “Cambiare subito”

A
A
A
di Andrea Giacobino 12 Ottobre 2020 | 08:04
L’ex presidente Anasf: “serve una governance per la discontinuità”. Fase “delicata” ma ottimismo sulle alleanze.

“E’ il momento di andare dritti al punto: trovare subito l’assetto più adeguato che possa garantire una governance della Fondazione Enasarco in discontinuità rispetto al passato”. Maurizio Bufi (nella foto), ex presidente Anasf, commenta così l’esito delle votazioni che hanno visto la lista FarePresto! appoggiata dall’associazione dei consulenti finanziari prevalere ma senza maggioranza per il rinnovo dell’assemblea dei delegati dell’ente di previdenza degli agenti di commercio, a cui sono iscritti anche i cf (vedi notizia).

“Adesso – continua Bufi – comincia una fase delicata per Anasf”. L’ex presidente dell’associazione dei cf è fiducioso sulle possibili alleanze che ora si prospettano per la lista composta dalle sigle FiarcFederagenti–Cisal e la stessa Anasf con l’obiettivo di affrontare la governance della fondazione per i prossimi quattro anni.

Tutto viene quindi rimesso al come Anasf saprà gestire gli equilibri interni con le altre due anime – preponderanti – della coalizione che ha guadagnato il maggior numero di consensi alle elezioni.

“Sul programma elettorale ci sono punti sui quali c’è assoluta convergenza”, assicura Bufi, ma ricorda a chi dovrà farsi carico dell’eredità di Gianroberto Costa alcune priorità assolute: “Serve un’Enasarco efficiente, trasparente, più inclusiva nel rapporto con gli organi interni e più attiva in quello con la base degli iscritti”. In gioco, infatti, c’è un patrimonio di oltre 7,8 miliardi di euro, come si legge nella relazione che accompagna il Bilancio Sociale 2019 di Enasarco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Enasarco, la battaglia non finisce mai

Enasarco: è pareggio e si va ai supplementari. Ecco il nuovo cda

Enasarco, s’infiamma di nuovo la polemica

NEWSLETTER
Iscriviti
X