Mps e derivati, condanna per Profumo e Viola

Doccia fredda per due ex top manager di banca Montepaschi di Siena. Il Tribunale di Milano, infatti, il 15 ottobre ha condannato in primo grado a sei anni di reclusione e 2,5 milioni di multa ciascuno l’ex presidente di Mps, Alessandro Profumo, ora ad di Leonardo, e Fabrizio Viola (ex ad di Mps). I due sono accusati di false comunicazioni sociali e aggiotaggio per il periodo in cui erano ai vertici dell’istituto senese.

Come riporta l’articolo del Sole 24 Ore, l’oggetto della condanna è la contabilizzazione nella prima semestrale 2015 di Mps dei derivati Santorini e Alexandria, sottoscritti dalla precedente gestione del presidente Giuseppe Mussari e serviti – secondo la ricostruzione processuale – a coprire perdite di 2 miliardi riconducibili all’acquisizione di Antonveneta. La procura aveva chiesto l’assoluzione per i due imputati, ma i giudici della seconda sezione del Tribunale di Milano non hanno accolto la richiesta condannando invece Profumo e Viola.

La condanna prevede la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, due anni di interdizione dagli uffici direttivi di imprese e dalla contrattazione con la pubblica amministrazione. Tuttavia, essendo la sentenza non definitiva, la condanna non risulta avere impatti sull’attuale incarico di Profumo ai vertici di Leonardo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: