Donne manager, Fineco e Generali tra le migliori

E ancora una volta ci ritroviamo a discutere di una situazione che sembra ancora non aver trovato il suo punto di svolta: il gender gap nel mondo finanziario.

Un’inchiesta del Sole 24 ha sottolineato come nell’industria bancaria ci siano attualmente solo 32 donne ceo su un totale di 763 istituti quotati: una percentuale che si attesta quindi intorno al 4%. Se si guarda poi alla condizione italiana, non si trova nemmeno una ceo alla guida di una delle banche italiane a maggiore capitalizzazione.

Ad ogni modo qualche dato incoraggiante ci arriva delle reti: Banca Generali ad esempio conta una percentuale del 34% di donne nel management, 50% per direzione di filiale e con 45% nel cda. Anche Fineco Bank si attesta in una buona posizione, con il 30% di donne nel management e 45% nel cda.

Anche il gruppo Intesa Sanpaolo fa eccezione alla triste realtà italiana, con una percentuale del 39% nel management , 40% per direzione di filiale e con il 37% di donne all’interno del cda. “Lo sentiamo come dovere etico per uno dei primi datori di lavoro del Paese, essendo al contempo convinti che l’integrazione di idee e approcci differenti e la valorizzazione di tutte le competenze disponibili siano una condizione per una crescita solida e sostenibile, in grado di generare innovazione e opportunità per chi lavora e per tutti gli stakeholder”, ha dichiarato il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!