Consulenti, via libera alle richieste per i finanziamenti garantiti

Una battaglia di Anasf è vinta: con la circolare operativa numero 20 del 2020 di Mediocredito Centrale, e a seguito del nulla osta concesso da parte della Commissione Europea, i consulenti finanziari potranno presentare dal 19 novembre le richieste di finanziamento garantite dal Fondo di Garanzia.

Un passaggio formale, ma che dà finalmente una forma concreta a quello che lo stesso Luigi Conte, presidente di Anasf, aveva definito “un grande risultato per la nostra Associazione”. L’occasione era l’approvazione definitiva del DL Agosto da parte dell’Aula della Camera, la quale significava che anche i consulenti finanziari potevano usufruire dei finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia. Ora, anche l’ultimo passaggio è compiuto e l’Anasf, sul suo sito ufficiale, lo ha annunciato insieme alle istruzioni per richiederlo.

“Per tutto il 2020 ci siamo battuti nelle sedi competenti perché anche il mondo politico tenesse in considerazione il ruolo e le complessità della nostra professione. Abbiamo trovato interlocutori aperti a riconoscere la nostra funzione essenziale anche durante i mesi di emergenza sanitaria e a considerare le difficoltà vissute insieme ai risparmiatori italiani. Possiamo affermare che la nostra Associazione ha compiuto grandi passi in avanti in un percorso di autorevolezza costruito negli anni e oggi ampiamente riconosciuto”, ha concluso Conte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!