IWBank PI, su LinkedIn un’ipotesi curiosa sul futuro

Pubblichiamo di seguito il contenuto di un post su LinkedIn a firma del procuratore di private banker e recruiter Antonio Mazzone, che si concentra su un possibile (a detta dello stesso Mazzone) scenario per il futuro di IWBank PI, da poco entrata nell’universo del gruppo Fideuram Ispb.

Siamo sicuri che è stato già deciso tutto?

Io non ne sono così sicuro e alcune “veline” che mi sono state recapitate ieri sera, rafforzano i miei sospetti.

Il gruppo Intesa nel risparmio gestito assomiglia sempre più al gruppo VW Audi nel settore automobilistico.

Tanti marchi ( siamo già a 4) che coprono tutti i targets di mercato.

Ma come in Germania da alcune settimane si rafforzano le indiscrezioni su una possibile sfoltita di aziende ( vedi Ducati e Lamborghini) mediante quotazione sul mercato o cessione a terzi, io credo che anche ai piani alti di Intesa, si stia ragionando in questi termini (nonostante le smentite ufficiali) in ottica 2021-2022

Del resto un potenziale partner, c’è già ed è NeXI il colosso Fintech dei pagamenti digitali.

Nel 2019 ha rilevato le attività di acquiring di Intesa, e ieri è stata fatta una offerta anche per le attività di UBI che non sono finite in BPER.

Perché allora, non deperimetrare dal gruppo Intesa, completamente il ramo di azienda di Iwbank cedendolo proprio a NeXI?

Questo porterebbe alla creazione di una nuova e vera ” human Digital Bank” con la potenza di fuoco necessaria per mettere in difficoltà i due concorrenti diretti come Fineco e CheBanca.

Stiamo a vedere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!