Consulente, meglio se sei certificato

“Più crescono le esigenze, più si sente il bisogno di affidarsi a professionisti qualificati”. Queste le parole di Marco Deroma, presidente di Efpa Italia, che a Repubblica esprime la sua convinzione circa l’importanza di avere consulenti finanziari preparati e certificati.

“La volatilità a cui abbiamo assistito ha inciso molto infatti sulla psicologia dei risparmiatori. In particolare in questo periodo, in cui i timori di una perdita economica si sono sommati alle incertezze legate all’emergenza sanitaria, è aumentata la sensibilità dei risparmiatori alla volatilità del mercato e con essa il rischio di prendere decisioni non ottimali. Per questo è importante avere accanto un professionista in grado di comprendere i turbamenti e di fornire consigli informati e competenti su come affrontare situazioni di difficoltà”.

Negli ultimi anni tante sono state le evoluzioni nel settore della consulenza finanziaria. Oggi i professionisti del risparmio gestito sono chiamati ad esercitare un vero e proprio servizio di consulenza olistica, a 360° e non più solo ad allocare i prodotti. E per questo motivo è necessario che i consulenti finanziari sviluppino sempre nuove skills per adattarsi alla sempre più complessità del mercato.

La crisi indotta dal Coronavirus ha avuto un forte impatto sull’andamento dei mercati e nello stesso tempo ha inciso molto sulla psicologia dei risparmiatori, i quali sono diventati molto più sensibili alla volatilità del mercato e con essa il rischio di prendere decisioni non ottimali. Questa è la ragione per cui tra i professionisti sembra essere in crescita il ricorso a certificazioni ad hoc capaci di attestare il proprio livello di competenza. Sarà la decisione giusta?

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: