Unicredit, Jean Pierre Mustier non sarà più il ceo

Jean Pierre Mustier non si ricandiderà al ruolo di ceo di Unicredit quando il suo mandato arriverà al termine, il prossimo aprile. Ad annunciarlo è lo stesso istituto attraverso una nota ufficiale diramata nella serata di lunedì. Decisiva la diversità di vedute circa la strategia della seconda banca italiana, che a questo punto sembra essere sempre più vicina all’aggregazione con il gruppo Mps. Sui giornali, in questi giorni, circolano già le prime ipotesi di un potenziale sostituto. In tal senso sono stati i fatti i nomi di Matteo Del Fante, attualmente a capo di Poste, e Victor Massiah, ex Ceo di UBI. Fra i nomi più quotati anche Marco Morelli, ex di MPS, Fabio Gallia, ex di BNL, e l’attuale Ceo di Banco BPM, Giuseppe Castagna.

Mustier – si legge sulla nota – ha informato il Consiglio di Amministrazione che si ritirerà dal suo ruolo alla fine del mandato in corso, che scade nell’aprile 2021 insieme a quello dell’intero Consiglio. Grazie all’attuazione del piano strategico Transform 2019, entro la fine del mandato Mustier avrà completato il rinnovamento del Gruppo, che risulta notevolmente rafforzato sia finanziariamente che operativamente, permettendo di affrontare in tutta sicurezza le conseguenze economiche della crisi senza precedenti legata al COVID-19″. Con l’avvenuta scelta dell’ex ministro Pier Carlo Padoan a Presidente designato, è ora possibile avviare i lavori sulla futura composizione del Consiglio di Amministrazione.

Mustier manterrà il suo incarico fino alla fine del suo mandato o fino alla nomina di un successore per garantire una transizione ordinata. Mustier è stato nominato ceo del Gruppo nel luglio 2016, dopo aver ricoperto in precedenza il ruolo di vice direttore generale, Responsabile della Corporate and Investment Banking (2011-15).

Il Presidente designato e il Consiglio di Amministrazione inizieranno una ricerca, sia all’interno che all’esterno del Gruppo, per identificare il nuovo CEO – prosegue la nota – seguendo un processo di selezione accurato e rigoroso che riflette l’impegno del Gruppo per assicurare una solida governance aziendale.

Jean Pierre Mustier, CEO uscente di UniCredit, ha dichiarato: “Innanzitutto desidero ringraziare tutti i colleghi del Gruppo per il loro straordinario impegno negli ultimi anni. Insieme abbiamo realizzato con successo il piano Transform 2019 e, di conseguenza, siamo in una posizione forte per continuare a supportare i nostri clienti e le comunità in tutti i nostri Paesi restando un vero Gruppo pan-Europeo vincente. Nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l’attuale visione del Consiglio di Amministrazione. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura. In ogni caso ho sempre sostenuto che cinque anni sono il periodo di tempo ideale per svolgere il ruolo di CEO in una azienda e i miei cinque anni in UniCredit sono stati, per non dire altro, un’esperienza straordinaria. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e di quanto realizzato in così poco tempo”.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Prof. Cesare Bisoni, ha dichiarato “Ritengo che UniCredit debba molto a Jean Pierre, che ha preso le redini del Gruppo in un momento molto delicato riuscendo in una straordinaria inversione di tendenza, portando a compimento con successo il Piano Transform 2019 e guidando fermamente il Gruppo attraverso la crisi iniziata con la pandemia del COVID-19. Sono dispiaciuto per la decisione odierna, che tuttavia mostra ancora una volta la professionalità di Jean Pierre e non fa altro che aumentare la mia stima nei suoi confronti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: