Fineco, il fondo pensione dal tocco Esg

Fineco Core Pension, il primo fondo di previdenza complementare sottoscrivibile in modalità digitale da tutti i clienti, diventa certificato Esg in quanto aderisce pienamente ai criteri di sostenibilità. In particolare, il processo di investimento con cui Amundi ha realizzato il prodotto in esclusiva per i clienti Fineco comprende, oltre alle analisi finanziarie, anche analisi di tipo ambientale, sociale e di governo societario.

I criteri presi in esame nelle decisioni di investimento comprendono per esempio la riduzione di emissioni di gas a effetto serra, la salute e la sicurezza sul lavoro, il rispetto dei diritti umani e l’etica globale delle società in cui il fondo investe.

Fineco Core Pension è flessibile e personalizzabile, in quanto composto da 5 linee di investimento pensate per incontrare esigenze differenti, caratterizzate da un graduale incremento della componente azionaria. Gli aderenti possono optare tra i comparti Garantito, Obbligazionario misto 25%, Bilanciato 50%, Azionario 75% e Azionario Plus 90%. È inoltre possibile modulare il proprio obiettivo con la sottoscrizione contemporanea di 4 comparti, e già dopo dodici mesi effettuare riallocazioni anche parziali tra le opzioni prescelte.

Paolo Di Grazia, vicedirettore generale di Fineco:

“Oggi è sempre più importante investire per costruire una pensione integrativa. Proprio con l’obiettivo di offrire la possibilità di completare questo percorso, mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti Core Pension: un prodotto efficiente, flessibile, sottoscrivibile direttamente online in modo semplice e veloce.  Oggi Core Pension ha una marcia in più, diventa sostenibile perché aiuta a orientare le proprie scelte di investimento verso obiettivi di responsabilità sociale. Investire per il proprio futuro è la scelta più consapevole, e ora è possibile farlo in maniera sostenibile”.

Oltre ai vantaggi fiscali, un fondo di previdenza complementare può rappresentare sia un’integrazione della previdenza pubblica o al fondo pensione dei lavoratori autonomi, sia essere utilizzato come strumento di pianificazione per la clientela private.

Sul sito e sulla piattaforma Xnet è possibile stimare tramite un simulatore il reddito netto una volta in pensione e di conseguenza il gap rispetto al reddito attuale, permettendo così di valutare la soluzione più adatta in base ai propri obiettivi di vita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!